Samuel Quaranta tricolore

Doveva essere un anno di transizione dopo gli esaltanti risultati della scorsa stagione per il Pedale Senaghese, invece gli allievi diretti magistralmente dal direttore sportivo Augusto Savoldi, bel spalleggiato dal presidente Arturo Gorla e da uno staff d’eccellenza, hanno saputo trovare le giuste motivazioni per riportare questo gruppo di ragazzi e il pedale ai vertici nazionali, con la conquista di due maglie tricolori, una su strada con il master Mario Gasparetto il 24 giugno a Legnano, e la seconda il 30 luglio sulla pista di San Francesco al Campo in provincia di Torino.

Il protagonista è Samuel Quaranta, figlio d’arte, il padre Ivan già campione del mondo nel 1992 ad Atene, poi passato professionista e capace di conquistare 39 vittorie in carriera tra cui sei tappe al giro d’Italia vestendo anche la maglia rosa, oggi apprezzato direttore sportivo al team Colpak e istruttore dei velocisti al velodromo di Montichiari (Bs).

Velocista puro, ha trasmesso al figlio Samuel la passione e le competenze acquisite in anni di esperienza. Ad onor del vero Samuel prima di approdare al Pedale Senaghese non aveva ancora assaporato il piacere della vittoria, poi, come detto sotto l’abile guida dei tecnici del pedale si è dapprima sbloccato vincendo la sua prima gara il 25 aprile a Pecetto di Valenza (Al) e replicando solo quattro giorni dopo a Gaggiano.

Oltre alle quattro affermazioni su strada sin qui portate a casa, si è subito messo in luce anche su pista vincendo un omnium sulla pista di Torino e replicando sulla pista di Busto Garolfo aggiudicandosi la tre giorni di Busto.

Selezionato con il compagno di colori Lorenzo Gobbo per la selezione regionale Lombarda è stato schierato al via con un programma molto nutrito, con la partecipazione alla corsa a punti, inseguimento a squadre, nell’americana, dove troverà il compagno di club Lorenzo Gobbo, al torneo di velocità olimpica, dove ben spalleggiato da Chiappa e D’Amato ha raggiunto il gradino più alto del podio portando in dote al Pedale Senaghese la seconda maglia tricolore stagionale.

La fortuna sorride agli audaci, il terzetto regionale Lombardo ha vinto la gara di velocità, con due soli decimi di secondo sulla compagine Emiliano Romagnola.

Si parte in tre, e ad ogni giro il primo della fila si sposta e lascia al compagno che lo segue il compito di fare un giro al comando e lanciare l’ultimo per lo sforzo finale, e proprio Samuel è stato schierato in terza posizione in virtù del suo spunto veloce, alla fine il cronometro ha premiato i Lombardi.

Ora per Samuel, lasciatosi alle spalle i sobri festeggiamenti è già ora di pensare alle prossime gare, il tutto concentrato in una settimana, uno sforzo mentale oltre che fisico per ragazzi sedicenni che fanno del sacrificio uno stile di vita.

Senago 31 luglio 2018

Le foto del podio epremiazioni, servizio a cura di Flavio Ortolani Della Nave

About the Author: Ufficio Stampa