In casa Frigo, il ciclismo è come il pane su una tavola, quindi nulla di strano che Nicolas, classe 2005, sia passato dal triciclo, direttamente su una bici da corsa saltando a piedi pari le rotelle, e già alla tenera età di quattro anni con una MTB e la divisa rosso nera della “Nolese Condor Team” si mette il numero sulla schiena.
La prima gara semiufficiale già nella categoria promozionale “G0” a Prascorsano a nord di Torino e sarebbe stata probabilmente anche la prima vittoria senza un aneddoto curioso: Il piccolo Nicolas al comando, al suono della campana crede che la corsa sia finita e si ferma, quando lo informano dell’errore riprende, ma nel frattempo viene superato da un avversario, Giovanni Comba che vince, per Nicolas un secondo posto con tanto rammarico, e ora a distanza di due lustri se lo ritroverà come compagno di squadra al Pedale Senaghese nella stagione alle porte.
Nei primi anni da giovanissimo continua a divertirsi con la Mtb, poi da G4 comincia ad appassionarsi anche alle gare su strada ottenendo due vittorie, ed è a questa età che cominciando a seguire il ciclismo in televisione scoprendo Vincenzo Nibali che diventerà il suo modello di riferimento, con l’obbiettivo di seguirne le orme.
Nei due anni seguenti colleziona altre sette vittorie e in totale nelle categorie giovanissimi sale per oltre cinquanta volte sul podio, con una costanza di rendimento che lo pongono sotto i riflettori di molti tecnici che seguono il ciclismo giovanile.
Terminate fruttuosamente le stagioni da giovanissimo, si presenta al primo anno da esordiente con i colori della “BFL” la società guidata dal padre Fulvio Frigo che ha militato nel professionismo per quattro anni e che ora è appezzato tecnico del Pedale Senaghese, e per cinque volte sale sul podio e altrettante volte si piazza nei primi dieci posti, quindi al secondo anno si trasferisce alla “cicli Fiorin” dove continua la striscia positiva di piazzamenti di rilievo.
Non solo ciclismo, in alternativa cercando di scoprire qualità nascoste, si è cimentato anche nella Mtb, Basket e nel calcio, con qualche puntatina nel nuoto, ma una volta scoperto ed apprezzata la gioia degli spazi aperti che solo il ciclismo sa offrire, matura la decisione sul suo futuro sport primario, il ciclismo.
Tra gli hobby ne coltiva uno che è molto seguito anche da molti adulti, costruire e collezionare “Lego”, un hobby che collima anche con la scelta scolastica dato che Nicolas frequenta una scuola di design – grafica.
Nel suo giovane palmares figurano due titoli regionali individuali e uno a squadre su pista, diverse maglie di campione provinciale e da giovanissimo anche la convocazione ai campionati Italiani sia su pista che su strada.
Nel 2020 la decisione di tesserarsi per il Pedale Senaghese, scelta dettata dalla fiducia riposta nella società che ha pienamente corrisposto alle aspettative di formazione e di crescita, anche in una stagione difficilissima e quanto mai travagliata, dal Pedale Nicolas si aspettava di poter imparare molto e di poter crescere fisicamente senza pressioni e così a suo dire è stato.
E quindi nel 2021 alle porte lo vedremo ancora con i colori blu-arancio.
L’obbiettivo, come già anticipato a inizio articolo, a breve termine è quello di cogliere una significativa vittoria, a lungo termine quella di continuare la maturazione per un giorno emulare le gesta del padre Fulvio, e perché no anche imitare il suo idolo Vincenzo Nibali.