Articolo a cura di Stefano Ferrone Direttore sportivo della categoria “Giovanissimi” del Pedale Senaghese
Quarantesimo Trofeo TR. TG mazo – 15° Trofeo Guido Ambrosini a.m. e 25 Trofeo Coop Sant’Antonio, prova di campionato provinciale per la categoria giovanissimi organizzata dall’A.S.D. Unione ciclistica Pessano con Bornago, gara riservata ai soli tesserati della regione Lombardia.
Il Pedale ha schierato ai nastri di partenza 15 corridori in divisi in tutte le categorie tranne la G3.
In risalto la vittoria nella categoria femminile della G1 con Camilla Vergani che è anche in vetta alla classifica a punti per la maglia di campionessa provinciale.
Buon 8° posto nella categoria G4 per Tamer Al Said che dopo il 5° posto di domenica scorsa in Piemonte sta continuando a mantenere un ottimo livello di forma.
La categoria maggiore ovvero la G6 ha visto ai nastri di partenza tutti 7 corridori divisi in due batterie.
Nella prima batteria composta da Nicholas Ferrone, Filippo Carpi e Riccardo Basilico ha visto da subito un ritmo elevato di gara , poi complice una bruttissima caduta c’è stato un interruzione di oltre 20 minutiper operare con i soccorsi .
La caduta purtroppo ha causato la rottura della bici di Filippo Carpi , ma grazie all’ottima organizzazione di squadra si riusciva a sostituire celermente la bicicletta e a fare ripartire Filippo Carpi.
Ripresa la gara sin da subito ci provano Nicholas Ferrone e Riccardo Basilico più volte ad alzare il ritmo per scremare il Gruppo e poi nel finale proprio Filippo Carpi ( con una bicicletta non sua e quindi con tutte le problematiche che possono sorgere con queste situazioni) riusciva a cogliere un ottimo 4° posto in volata.
Riccardo Basilico coglieva un ottimo ottavo posto e poco dietro giungeva Nicholas Ferrone.
Nella seconda batteria Ryan Zaccone, Tamer Al Said , Achille Bellato e Davide Castano alla partenza .
Ritmo meno sostenuto ma gara molto più tattica, infatti l’uomo “da battere” era il forte corridore della Gabiati cicli Esposito Marco Zocco ( già pluri-vittoriosoin stagione).
Sulla sua ruota il forte Ryan Zaccone non perdeva un centimetro durante la gara.
Nel finale proprio Ryan Zaccone provava agli ultimi 500 metri un allungo personale ma alla sua ruota resisteva proprio Marco Zocco che in extremis gli metteva la ruota davanti sulla fettuccia d’arrivo
Con oggi Ryan Zaccone ha conquistato il suo 6° secondo posto, cercando quella vittoria che presto siamo certi arriverà.
Concludeva nella top ten anche Davide Castano cogliendo un 8° posto.
Purtroppo una bruttissima caduta in gruppo costringeva al ritiro il nostro Achille Bellato, che dopo le lastre effettuate in ospedale riscontravano una micro frattura alla rotula del ginocchio destro.
Forza Achille