Pedale Senaghese show a Seriate. Assolo di Bagioli,
poi altri tre nei primi cinque.

Pedale Senaghese show a Seriate. Assolo di Bagioli, poi altri tre nei primi cinque

SERIATE (BG) – Prima vittoria della stagione per il valtellinese Andrea Bagioli, ottenuta alla sua maniera, come già tante volte ci ha abituato in passato. Ha fatto la differenza in salita, nella fattispecie sul Colle dei Pasta, e poi si è involato verso il traguardo di Seriate facendo suo il 16° Memorial Marcello Perico – Gran Premio Ravanelli Fabbro (nelle foto l’arrivo e il podio).

 

Ma questa giornata di Pasquetta va direttamente nell’album dei ricordi del Pedale Senaghese, formazione che ha letteralmente dominato la corsa organizzata dalla Gi-Effe Fulgor Seriate, perché oltre alla vittoria di Bagioli sono poi arrivati anche il secondo posto di Andrea Barbierato, che a 24” ha regolato il primo gruppo inseguitore, terzo il compagno Tommaso Sironi e quinto Marco Casarini, preceduto al quarto posto dal piemontese Gabriele Mattalia (Vigor Cycling Team), già a segno otto giorni fa a Givoletto. 

Seconda vittoria della stagione, invece, per il Pedale Senaghese già a segno due domeniche fa a Puginate con Giovanni Arrigoni

 

Al via, dall’Oratorio di Seriate, si schierano in 103 atleti. L’inserimento nel finale di gara del Colle dei Pasta aggiunge interesse alla manifestazione e attesa c’è soprattutto per vedere all’opera gli scalatori.

Andatura subito molto sostenuta, tanto che la media finale, nonostante il passaggio in salita, supererà i 40 km/h. Questo non facilità il nascere di fughe ed il gruppo resta pressoché compatto per tutta la prima parte di gara.

 

Nel corso della seconda tornata, tentano un allungo Lorenzo Putti (Almenno), Cristian Fabbro (Senaghese), Matteo Vavassori (Paladina), Lorenzo Barbato (Senaghese) e Matteo Fantoni (Palazzago Poker), ma per loro non c’è molta libertà. Coraggioso, poco prima di cominciare l’ultimo giro con la salita al Colle dei Pasta, l’allungo solitario di Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro) che resta al comando per qualche chilometro, ma viene poi riassorbito dal gruppo.

 

La vera bagarre si scatena proprio sulla salita del Colle dei Pasta. Subito tutti davanti i migliori, ma ben presto Andrea Bagioli – tra i più attesi – fa valere la legge del più forte, stacca tutti e scollina per primo con una quindicina di secondi di vantaggio sul bresciano Andrea Scalvinoni (Vallecamonia) e Salvatore Saporita della Normanna.

Alle spalle di Bagioli si è formato un quartetto dove oltre ai già citati Scalvinoni e Saporita ci sono anche Andrea Barbierato (Senaghese) e Gabriele Mattalia (Vigori). Nel tratto in discesa rientrano sul primo drappello inseguitore anche Marco Previtali (Palazzago Poker) e Marco Plebani (Biketreteam). Bagioli insiste nella sua azione solitaria e a due chilometri dalla conclusione conserva una ventina di secondi di vantaggio, dietro, invece, rientrano altri quattordici corridori a comporre un folto gruppetto di una ventina di atleti al suo inseguimento.

 

Tutto inutile, Andrea Bagioli ha ormai preso il largo e taglia, solo, a braccia alzate il traguardo. Dietro è un tripudio del Pedale Senaghese con i piazzamenti dei suoi compagni. La sensazione è che una giornata come questa non resterà un caso isolato nel corso della stagione.

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 119, Partiti: 103, Arrivati: 69.

 

1. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) km 52,400 in 1h17’08” media 40,761 km/h
2. Andrea Barbieriato (Pedale Senaghese) a 24”
3. Tommaso Sironi (Pedale Senaghese)
4. Gabriele Mattalia (Vigor Cycling Team)
5. Marco Casarini (Pedale Senaghese)
6. Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
7. Fabio Chiodini (Acs Valseriana Albino)
8. Mattia Pedrini (Uc San Marco Vertova)
9. Federico Micheletti (Equipe Corbettese)
10. Marco Plebani (Gs Biketreteam Villongo)

 {youtube}DlGT6QnZG_g{/youtube}

 {youtube}OLQJU6Cc5QM{/youtube}

(Servizio a cura di Giorgio Torre)
FONTE: BICIBG.IT

 

About the Author: staff