Un mese di attento lavoro e preparativi per un pranzo di alcune ore, questo all’apparenza può sembrare ciò che andrà in scena domani presso il ristorante “La Brace” in Valtellina.
La realtà è molto diversa, Gino, il titolare della Brace è già pronto per attendere gli oltre trecento ospiti che non hanno voluto mancare alla tradizionale festa di fine del Pedale Senaghese, una festa che assume i colori della celebrazione, a fronte del mezzo secolo di vita del Pedale che ha radunato quanti più ex atleti possibile in occasione dell’evento. Un libro commemorativo sarà il dono che ogni partecipante riceverà in omaggio, da conservare gelosamente tra i ricordi che per alcuni sono di una lontana gioventù da ex ciclista.
E’ tutto pronto! Manca solo il passaggio finale, ci sarà allegria, commozione e ogni uno porterà con sé un ricordo indelebile stampato su carta per poter rivivere vecchi momenti belli e meno belli del proprio passato.
Ci saranno anche le giovani e giovanissime leve del Pedale di oggi e anche alcuni di domani che riceveranno il dovuto ringraziamento del direttivo e dello staff per i risultati che anche quest’anno sono andato oltre ogni più rosea previsione. L’appuntamento è per tutti a Morbegno verso le ore 12-00, c’è chi arriverà con i propri mezzi, chi con i due pullman che partiranno da Senago alle h 10 del mattino in via Cavour presso il bar “Mio di Zago” l’irriducibile accompagnatore degli allievi.
E non potrebbero mancare i numerosissimi sponsor che con tanta passione e fiducia si rivolgono al nostro sport per promuovere le loro attività, se i dirigenti sono la struttura portante, e gli atleti sono il motore di questo ingranaggio complesso, gli sponsor sono la benzina che permette a tutto il movimento di potersi muovere e rimanere al passo con i tempi.
Invitati di pregio, tra cui spicca il Brianzolo Giacomo Nizzolo già campione Italiano professionisti e due volte maglia rossa al giro rosa, è atteso Gianni Bugno, il campione del mondo di Stoccarda e Benidorm, Ivan Quaranta, che ha trovato spazio nella narrativa “la nostra storia” grazie alle imprese del figlio Samuel, Marco Saligari, la voce Rai delle gare ciclistiche, nonchè navigato professionista e celebrato direttore sportivo, anch’egli padre di un allievo del Pedale e altri ex del Pedale e non che hanno dato la loro adesione.
Sarà una ghiotta occasione per i giovanissimi del Pedale per farsi autografare dai tanti campioni presenti il libro che sarà presentato per l’occasione.
Nelle foto allegato alcuni scorci del ristorante “La Brace”