Con l’inizio dell’autunno, come purtroppo previsto, ci troviamo dinnanzi ad un costante incremento del numero dei nuovi positivi al Covit 19.
Il Pedale Senaghese, tramite il proprio direttivo, comunica ai propri tesserati, giovanissimi, allievi e amatori, nonché a dirigenti, accompagnatori, genitori e parenti tutti oltre ai simpatizzanti l’entrata in vigore delle nuove norme che regoleranno la nostra vita quotidiana almeno sino al 31 gennaio 2021.
Il consiglio dei ministri in data 07 ottobre 2020 ha deliberato la proroga dello stato di emergenza sino alla data sopra citata attraverso un decreto legge, in attesa si prevede entro il 15 settembre 2020 di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM).
Facciamo alcuni esempi concreti.
Innanzi tutto, da oggi bisognerà SEMPRE avere a portata di mano una idonea mascherina quando per qualsiasi motivo usciamo di casa, ma non solo, anche per quando stando in casa, riceviamo visite di parenti e/o amici non conviventi.
Dovremo poterla indossare velocemente sempre, avendo cura di coprire naso e bocca, quando saremo in presenza di altre persone, se non sono persone con cui viviamo abitualmente.
In sostanza non avremo necessità di indossare la mascherina, se passeggiamo con il coniuge, con i figli, con i genitori o con il partner, se percorriamo una strada in cui non incrociamo altre persone estranee, se percorriamo strade di campagna in solitudine.
Per chi viola queste semplici norme anti contagio sono previste multe che andranno da € 400 sino a € 1.000.
Sport all’aria aperta. Sono esenti dal portare la mascherina i bimbi sotto i SEI anni, le persone con disabilità o con problemi di salute conclamati.
NON è obbligatoria la mascherina per chi è in auto da solo o con i familiari conviventi, per chi va in BICICLETTA, in moto o in monopattino, e per chi pratica a piedi attività sportiva all’aria aperta, sempre che si rispetti la distanza di almeno due metri.
Quando usciamo di casa per recarci sulle strade pubbliche per i nostri allenamenti, dovremo avere sempre a portata di mano (tasca della maglietta) una mascherina sterile in apposita busta preferibilmente di plastica
Preso visione di quanto esposto, il direttivo del Pedale Senaghese invita in modo perentorio TUTTI i suoi tesserati, e persone a loro vicini al rispetto scrupoloso delle norme emanate, invita tutti gli atleti di tutte le categorie, a munirsi di mascherine da tenere in tasca nella maglietta di allenamento, pronta all’uso qualora per molteplici motivi dovessero interrompere l’allenamento, esempio per una foratura, una caduta, un controllo da parte di forze dell’ordine ecc ecc.
Per quanto riguarda le competizioni, all’osservanza scrupolosa di quanto previsto dal protocollo anti covit per le competizioni agonistiche.
Il presidente Arturo Gorla