Persico Osiosotto

 

Persico Osiosotto

 

 

Domenica 1 Maggio buona prestazione della squadra allievi.
Ottava posizione per Lorenzo Pollicini e decima per Torres.
______________________________________________

 

Osio Sotto (BG) (1/5) – L’allievo bergamasco Davide Persico vince una venticinquesima edizione del Gran Premio 1° Maggio di Osio Sotto tormentata dalla pioggia e da numerose cadute che hanno causato anche una doppia neutralizzazione della corsa. Epilogo in volata con il giovane della Valseriana Albino che si è lasciato alle spalle Marco Vergani del Velo Club Sovico e il compagno di squadra Fabio Chiodini.

Al via della manifestazione organizzata dall’Uc Osio Sotto si presentano 119 concorrenti. Fin dalle prime pedalate è la pioggia ad accompagnare i corridori. Anche la temperatura non è delle migliori.

Dopo pochi chilometri il primo allungo di giornata è provato da Davide Cattaneo (Cicloteam Nembro), ripreso quasi subito.

Da lì a poco, sempre nel corso della prima tornata, il primo colpo di scena: una caduta che coinvolge diversi corridori, qualche centinaio di metri più avanti, subito un’altra. Un’ambulanza deve andare all’ospedale a trasportare un paio di corridori feriti. L’altra si ferma con il medico a prestare soccorso ad altri corridori. La corsa rimane momentaneamente scoperta dal servizio sanitario e la direzione di corsa decide prima di neutralizzarla e poi di fermarla in attesa del rientro dell’ambulanza.

Dopo qualche minuto si riprende a correre e nel corso del secondo giro allungano in tre corridori: Andrea Macchi (Costamagna), Marco Fieni (Team Giorgi) e Yuri Brioni (Albano), ma già all’inizio della terza tornata il gruppo è di nuovo compatto.

Proprio durante la terza tornata si ripete quanto già visto poco prima. Ancora cadute. Ancora entrambe le ambulanze impegnate e corsa momentaneamente neutralizzata per la seconda volta. Tornato il servizio sanitario si riprende a correre di nuovo.

All’ultimo giro ci prova una coppia a sorprendere il gruppo. Sono Christian Proserpio (Sovico) e Lorenzo Pollicini (Senaghese). Poi resta da solo al comando il sovicese a sette chilometri dall’arrivo, ma a quattro chilometri dal traguardo il gruppo torna compatto.

Tutto si decide allo sprint con la vittoria, la seconda della stagione, di Davide Persico su Vergani e Chiodini. Poi piazzati altri atleti molto veloci come Lorenzo Salvetti (Albano), Diego Bosini (Cremonese), Luca Vicini (Team Giorgi) ed Anselmo Francesconi (Cremasca).

Giorgio Torre (www.bicitv.it)

 

About the Author: staff