Simone Coccia Monzese doc., ivi nasce nel marzo del 2007 e inizia a correre con la Società Ciclistica Mobili Lissone del limitrofo paese, spinto verso il ciclismo da una famigli che ha molta confidenza con le due ruote a partire da mamma Edvige.

Il papà Vincenzo, lo zio Guido e il cugino Matteo hanno gareggiato sino alle categorie dilettanti, e attualmente anche l’altro cugino Michele gareggia tra gli juniores.

La prima vittoria arriva presto, nel giorno della festa dei lavoratori a Rogeno in provincia di Lecco e quello che ricordo ancora (mi confida Simone) fu che la coppa che mi diedero era quasi più grande di me, fu la prima di un centinaio che conservo con passione.

Su strada nelle categorie giovanili ha collezionato trentaquattro vittorie e per trentasei volte è finito sul podio tra il secondo e il terzo posto, innumerevoli poi i piazzamenti tra i primi dieci che lo pongono all’attenzione degli scopritori di talenti.

Tra le vittorie che ricordo con commozione “continua nel suo racconto Simone”, fu quella di Montanaso Lombardo, è stata la mia ultima vittoria tra i giovanissimi e dedicai la vittoria a mio nonno (sarebbe stato il giorno del suo compleanno il 28 luglio) ma era appena venuto a mancare. Tagliai il traguardo alzando le mani al cielo dedicandogli il successo, fu anche l’ultima vittoria della mia ancor giovane carriera.

Lo scorso anno il passaggio nella categoria esordienti primo anno, sempre con i colori della Mobili Lissone che lo ha cresciuto con affetto e competenza, purtroppo per le note vicende ha potuto partecipare solamente a quattro gare in tutto l’anno, due crono, ottenendo un podio e un nono posto, e due gare su strada, concluse in gruppo.

Seppur con un certo dispiacere, decide di trovare nuovi stimoli, e li cerca nel Pedale Senaghese non prima di aver ringraziato Paolo, Maurizio, Giulio Roberto e Stefano i tecnici e i dirigenti che lo hanno fatto crescere, e proprio grazie a quest’ultimo giunge il suggerimento di “transitare” dal Pedale Senaghese per un percorso di crescita programmato in tre anni, prima di approdare nella categoria superiore degli juniores.

Frequenta la terza media e come obbiettivo prossimo, quello di riuscire a frequentare l’istituto alberghiero, mentre in ambito sportivo il sogno nel cassetto è quello di essere un giorno ai nastri di partenza del giro delle Fiandre.

Al pedale Senaghese troverà un compagno esordiente del secondo anno Gianluca Scapini, anche lui proveniente dalla Mobili Lissone e sei nuovi compagni d’avventura tutti al loro primo anno, quindi si ritroverà con i “gradi “di anziano del gruppo.

About the Author: Ufficio Stampa