Pietro Cermenati nasce a Desio nel giugno del 2008 e risiede a Cesano Maderno, due centri della nuova provincia di Monza Brianza, conosciuta nel mondo come capitale produttrice del mobile.

La sua passione per il ciclismo è nata appena ha imparato ad andare senza le rotelle, e così per pura coincidenza e curiosità, su consiglio di un conoscente ha provato a girare su pista, amore a prima vista e da allora la passione è andata sempre crescendo.

Alla tenera età di sei anni quindi si presenta alle gare ufficiali come nella categoria promozionale con la società del paese di residenza, la Polisportiva Molinello dove rimane per i primi tre anni.

Di quegli anni ricorda con molto piacere la stagione che lo vide partecipe e protagonista tra i G2, un’annata ricca di piazzamenti tra i primi cinque, preludio ad un roseo avvenire da ciclista.

Con il passaggio nella categoria G4, alla ricerca di nuovi stimoli si affilia per una società di fama nazionale, la “cicli Fiorin “ma il cambio coincide con un infortunio a inizio stagione che lo tiene lontano dalla corse per alcuni mesi compromettendo di fatto tutta la stagione alla ricerca di un condizione che non voleva farsi trovare. Bisogna aspettare l’anno successivo tra i G5 e qui ritorna la condizione e la voglia di divertirsi e arrivano anche soddisfacenti piazzamenti.

Gli anni pari evidentemente gli portano sfortuna, nel 2020, per le note vicende riesce a partecipare solo a poche gare, e tanti allenamenti affiancato anche ad un amico, sedute specifiche e anche qualche uscita in bici, ma la mancanza dell’adrenalina che ti danno solo le competizioni si è fatta sentire,

Nei periodi invernali, in alternativa alle due ruote, Pietro si è  concesso qualche allenamento di atletica leggera sempre accompagnato da papà Stefano che lo segue assiduamente anche nella sua attività primaria cercando di consigliarlo al meglio pur non avendo mai praticato questo sport.

Ora, con il passaggio nella categoria esordienti, si affaccia sulla soglia del Pedale Senaghese, avendo saputo del progetto della società che lo dovrebbe accompagnare sino all’esordio tra gli juniores, entra nella società del presidente Arturo Gorla sotto la sapiente guida del direttore sportivo Stefano Ferrone, con un nutrito gruppo di compagni, ben sei del suo stesso anno, accolto con buone speranze, e ben conscio di sapere che il direttivo del pedale pone un occhio anche all’attività scolastica di Petro che attualmente frequenta la seconda media presso l’istituto Salvo D’Acquisto di Cesano Maderno.

About the Author: Ufficio Stampa