Chianciano Terme cittadina Toscana in provincia di Grosseto ha ospitato i campionati italiani per le categorie esordienti e allievi. Per gli esordienti in gara con la rappresentativa Regionale Lombarda Riccardo Barbuto portacolori del Pedale Senaghese, il talentuoso Brianzolo riusciva a concludere la gara a centro gruppo su di un percorso molto selettivo non adatto alle sue caratteristiche di atleta veloce.
Ancor più impegnativo il tracciato per gli allievi che hanno preso il via alle ore quindici, in gara per il Pedale Senaghese Gabriel Fede (2° anno) e Filippo Borello un primo anno di belle prospettive.
Subito gara d’attacco per Filippo Borello in fuga con due compagni d’avventura, un Lombardo e un Toscano, il loro massimo vantaggio si stabilizzava però solo in trenta secondi, braccati da un gruppo formato dai migliori talenti nazionali intenzionati a giocarsi sino in fondo ogni possibilità di vestire per un anno il tricolore. Terminata la fuga, la gara si concludeva in volata con Gabriel Fede che si collocava in undicesima posizione, mentre Borello pagava lo sforzo della fuga e concludeva comunque la gara a centro gruppo.
Servizio a cura di Aldo Zucchelli.
In foto Gabriel Fedea sinistra e Filippo Borello a destra nelle fasi preliminari prima della partenza.