Piccolo Giro Valseriana: il volo solitario sul Selvino chiude il luglio perfetto di Andrea Bagioli
SELVINO (BG) – Quarta domenica di luglio e quarta vittoria consecutiva per il campione italiano Andrea Bagioli, la terza in terra bergamasca, l’ottava assoluta del 2015. Dopo Calusco, il Tricolore di Darfo Boario Terme, il colpo di domenica scorsa ad Adrara San Martino, il valtellinese ha messo a segno un altro splendido assolo oggi nel 10° Piccolo Giro della Valserina, gara molto impegnativa con partenza da Comenduno di Albino e arrivo, dopo circa 11 chilometri di salita, a Selvino, arrivo inedito per la categoria Allievi. Come prevedibile Bagioli ha fatto la differenza in salita sbaragliando tutta la concorrenza e vestendo anche la prima maglia di leader del 7° Giro della Valseriana, la challenge in quattro appuntamenti di cui la corsa organizzata dalla Acs Valseriana Albino era prima prova.
Al via si schierano 96 corridori, tra i quali anche numerosi provenienti da fuori provincia e fuori regione. Circuito iniziale da ripetere quattro volte, prima di prendere la via, tutta all’insù, verso Selvino. Già nei giri bassi si iniziano a muovere le acque. A dare il là a l’azione più importante della giornata sono Luca Rastelli (Cremonese) e Matteo Fantoni (Palazzago Poker) che allungano al comando. Ad inseguirli altri corridori che poi riusciranno a rientrare formando un nuovo drappello al comando forte di 7 unità: oltre ai già citati Fantoni e Rastelli fanno parte del gruppetto di testa Sergio Bosisio (Prdale Arcorese), Federico Boffelli (Paladina), Danny Viganò (Almenno), Matteo Fantoni (Palazzago), Luca Rastelli (Cremonese), Mattia Pedrini (San Marco Vertova) e Marco Plebani (Biketreteam).
Quando all’arrivo mancano 15 chilometri, il ritardo del gruppo sui sette di testa è di 2 minuti e davanti si è messa tutta la Senaghese a tirare. Quando comincia la salita verso Selvino il divario è sceso 1’50”.
Restano in tre a condurre dopo le prime rampe Luca Rastelli (Cremonese), Mattia Pedrini (San Marco Vertova) e Marco Plebani (Biketreteam). A 9 chilometri dall’arrivo resta solo al comando in cremonese Rastelli, mentre alle sue spalle il forcing della Senaghese ha riportato il gruppo a riassorbire tutti i fuggitivi.
A meno 8 chilometri all’arrivo il campione italiano Bagioli si riporta su Rastelli. I due pedalano insieme qualche centinaio di metri, poi, il valtellinese apre il gas e se ne va da solo. Bagioli incrementa sempre più il suo vantaggio in salita. Dietro di lui, sfilati, ci sono i vari Previtali, Rastelli, Cavallo, Plebani, Consolaro, Pedrini, Benaglia, Fantoni, Colleoni, Imbruglia, Pedroni e Sironi. A metà salita il primo inseguitore di Bagioli è il piemontese Luca Cavallo della Vigor che ha un ritardo di 20″. A meno tre chilometri il vantaggio del corridore della Senaghese è salito a 34”. E’ fatta. Bagioli, in maglia tricolore, si presentata tutto solo e a braccia alzate sul traguardo di Selvino. Secondo a 55″ il piemontese Luca Cavallo (Vigor Cycling Team), terzo a 1’15” il bergamasco Marco Previtali (Team Palazzago Poker) che ha regolato allo sprint il veronese Christopher Consolaro (Off. Alberti Val d’Illasi). Quinto a 2’10” il bresciano Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) a 2’10”
Il 7° Giro della Valseriana per Allievi proseguirà martedì 28 luglio con la cronoscalata Cene-Altino.
{youtube}Epglh3bxUIo{/youtube}
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 110, Partiti: 96, Arrivati: 78.
1. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese), km 77 in 2h01’45” media 37,947 km/h
2. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) a 55”
3. Marco Previtali (Team Palazzago Poker) a 1’15”
4. Christopher Consolaro (Off. Alberti Val d’Illasi) st
5. Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) a 2’10”
6. Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro) a 2’15”
7. Rocco Imbruglia (Cambria Doc. Bike25) a 2’50”
8. Kevin Colleoni (Caluschese) st
9. Francesco Sturini (Pedale Pavese) a 3’30”
10. Matteo Vavassori (Us Paladina Sc Ivan Gotti) st
LE MAGLIE DEL 7° GIRO DELLA VALSERIANA:
Maglia Classifica Generale a punti: Andrea Bagioli (Pedale Senaghese)
Maglia Classifica Gpm: Andrea Bagioli (Pedale Senaghese)
Maglia Classifica Giovani: Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
(Servizio a cura di Giorgio Torre – BICIBG)