Andrea Bagioli non perdona anche ad Albano.
Terza vittoria del valtellinese
ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Era il grande favorito della vigilia e non ha tradito le attese. Il valtellinese Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) ha vinto oggi il 14° Trofeo Plastik Textile, gara per la categoria Allievi disputata ad Albano Sant’Alessanro (Bergamo) con due volte la scalata al Colle dei Pasta nel finale. Sono rimasti in quattro davanti, negli ultimissimi chilometri, a contendersi il successo e Bagioli, al terzo successo della stagione, è riuscito a battere in volata il trentino Thomas Prada (Forti e Veloci) con Matteo Paiola (Scuola Ciclismo Vò) terzo e il bergamasco Jacopo Campigli (Biketreteam) quarto.
Al via dalla sede dello stabilimento Plastik di Albano si schierano 111 concorrenti, squadre provenienti da tutta la Lombardia, dal Veneto e dal Trentino, con alcuni dei migliori scalatori della categoria pronti a darsi battaglia. Il percorso, di 62 chilometri, prevede tre giri iniziali pianeggianti nei dintorni di Albano e poi nel finale, due volte la scalata al Colle dei Pasta.
Primo giro senza grandi sussulti, poi nella seconda tornata allunga Nicholas Agostini (Forti e Veloci) al quale si agganciano poco dopo anche Alessandro Carrara (Cremonese), Matteo De Franceschi (Scuola Ciclismo Vò). Provano invano ad inseguirli Davide Cattaneo (Ciloteam Nembro) e Lorenzo Putti (Almenno). Va meglio poco più tardi a Michele Valtulini (Biketreteam) e a Zakaria Galdoune (Albano) che si agganciano alla testa della corsa a formare un quintetto che comunque verrà ripreso dal gruppo alla fine del secondo giro.
All’inizio della quarta tornata nuovo interessante allungo operato ancora da Zakaria Galdoune (Albano) e Michele Valtulini (Biketreteam), in compagnia di Danny Viganò (Almenno), Christian Rota (Palazzago Poker), Luca Morelli (Scuola Ciclismo Vò). A questi cinque si aggiunge poi anche il mai domo trentino Nicholas Agostini (Forti e Veloci), ma nulla da fare il gruppo va a riprendere anche questi fuggitivi.
Poco prima di imboccare la prima ascesa al Colle dei Pasta allunga al comando Corrado Liberini (Forti e Veloci) che affronta davanti le prime rampe della salita, ma viene presto riassorbito dai migliori. Scollina per primo il bresciano Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) con a ruota proprio Bagioli e via via tutto il resto del gruppo dei migliori. La salita ha fatto selezione ed il plotone si è frantumato in tanti gruppetti. Davanti, a fine discesa, sono in 14 a condurre la corsa, seguiti da altri 20 corridori e poi altri ancora ad inseguire.
All’inizio dell’ultimo giro avviene il ricongiungimento tra i primi due gruppi di testa. Prima di imboccare l’ultima salita allunga un terzetto al comando formato da Matteo Paiola (Scuola Ciclismo Vò), Jacopo Campigli (Biketreteam Villongo) e Thomas Prada (Forti e Veloci). I tre guadagnano subito un buon margine e resistono bene anche in salita. Dalle retrovie i migliori si avvicinano. Al Gpm scollina per primo Prada davanti a Paiola, ma subito dietro è rinvenuto Bagioli, seguito da Scalvinoni, Campigli, Benatti e Colleoni.
Nei quattro chilometri finali rientrano su Thomas Prada (Forti e Veloci) e Matteo Paiola (Scuola Ciclismo Vò), ancora Jacopo Campigli (Biketreteam Villongo) ed Andrea Bagioli (Pedale Senaghese). I quattro vanno a giocarsi la volata e lo spunto più fresco e pimpante è proprio quello del valtellinese Bagioli che non lascia scampo ai suoi avversari.
{youtube}_Mq1Lms-XOE{/youtube}
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 131, Partiti: 111, Arrivati: 49.
1. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) km 62 in 1h32’30” media 40,216 km/h
2. Thomas Prada (Cc Forti e Veloci)
3. Matteo Paiola (Us Scuola Ciclismo Vò)
4. JAcopo Campigli (Gs Biketreteam Villongo)
5. Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) a 5″
6. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti) a 12″
7. Massimiliano Benatti (Scd FDB Cologna Veneta)
8. Marco Plebani (Gs Biketreteam Villongo)
9. Kevin Colleoni (Caluschese sez. Ciclistica)
10. Martin Nessler (Cc Forti e Veloci)
(Servizio a cura di Giorgio Torre – BiciBg.it)