Nicolò Damato nasce a Milano nel mese di maggio del 2006, e risiede a Bareggio cittadina quasi confinante con il comune di Rho, e quindi diventa spontaneo avvicinarsi al ciclismo tramite l’A.S.D. Biringhello, società dell’allora presidente Borghetti, di riferimento per i giovani della zona, vi approda alla tenera età di sei anni e li rimane per i primi due, poi si tessera per la società di Busto Garolfo società rinomata e conosciuta anche perché dispone di una splendida pista in cemento, anello sul quale i ragazzi possono allenarsi in assoluta tranquillità e imparare l’arte e il mestiere, qui ottiene ottimi risultati e si mette in evidenza per le sue doti, anche se ovviamente a quell’età la cosa più importante è la socializzazione e il divertimento.

Con il passaggio alla categoria esordienti, passa alla società del paese, la “Bareggese” dove continua la sua striscia positiva con sei vittorie, e due medagli di bronzo, la prima al regionale su strada e la seconda ai recenti campionati Italiani, il tutto grazie alla guida del suo tecnico Marco Cannone “ex pistard di fama internazionale” e della sua famiglia che lo segue in tutte le sue attività supportandolo nel migliore dei modi.

Nell’anno in corso, conquista anche il titolo di campione provinciale sul magico anello del “Vigorelli” la pista che ha ospitato i più grandi e blasonati campione del pedale.

Nei suoi anni trascorsi tra le categorie giovanili e esordienti vanta un palmares che parla di venticinque vittorie, e un numero infinito di piazzamenti tra i primi cinque, sintomo di grande costanza e impegno.

Ora, alle porte dell’impegnativo salto nella categoria allievi, su consiglio di Ivan Quaranta attualmente in forza al team Colpack come Direttore Sportivo, e istruttore alla scuola nazionale giovanile ciclismo su pista al velodromo di Montichiari, decide di tesserarsi per il Pedale Senaghese, società che ritiene adatta alle sue ambizioni, per meglio potersi esprimere.

Nella vita di tutti i giorni, frequenta la scuola professionale di orientamento presso l’accademia ECFOP di Milano, attorniato da molti amici con i quali trascorre parte del suo tempo libero.

Sogno nel cassetto: Avere sempre molti amici nella vita privata e in quella sportiva, siccome sognare non costa nulla, si pone come riferimento una vittoria nella classica monumento di primavera, la Milano –Sanremo.

About the Author: Ufficio Stampa