Il quindicenne Alessandro Mario Dante nasce nel 2005 e si appresta nel prossimo gennaio 2021 ad iniziare la sua decima stagione sportiva, che lo vedrà ai nastri di partenza come allievo del secondo anno ancora con i colori del Pedale Senaghese che lo ha riconfermato nel proprio organico.
La sua carriera sportiva inizia nel lontano 2011 con i colori dell’A.S.D. Sistem Cars, sponsor munifico nel mondo del ciclismo di patron Ambrogio Romanò che spazia dal ciclismo giovanile, a quello femminile sino alle categorie élite, e che cura molto anche il ciclocross. Ed è proprio quest’ultima disciplina che affascina il giovane atleta Piemontese sino a condizionarne il presente e probabilmente anche il futuro.
Il suo primo mentore, che lo avvicina al ciclismo è Fabio Galimberti, notando questo piccolo ragazzo sempre intento a scorrazzare sui campi con la sua piccola due ruote, sostituito in un secondo tempo da Pantalone Marturano, due figure che hanno influenzato e guidato il giovane talento.
I suoi primi cinque anni sono costellati da innumerevoli piazzamenti, sin dalla sua prima gara dove si piazza in terza posizione provando l’ebrezza di essere premiato salendo sul podio.
Approdando nella categoria G6, passa alla cicli FIORIN, altra società di riferimento per i ciclocrossisti nazionali, e qui resta anche per i due anni trascorsi nella categoria esordienti.
Il passaggio alla categorie esordienti è l’inizio di una travolgente stagione costellata da cinque vittorie su strada, con il quarto posto al campionato Italiano strada, e una vittoria nel ciclocross che lo vede sempre più partecipe dove conquista il settimo posto ai campionati Italiani di specialità
Al secondo anno si aggiudica due vittorie e anche il titolo di campione provinciale su strada, mentre nel ciclocross si aggiudica cinque gare vincendo la classifica finale del giro d’Italia di ciclo-cross conquistando inoltre due quinti posti, rispettivamente al regionale e al campionato Italiano cross.
Come è noto le trasferte per partecipare al giro d’Italia di ciclo-cross sono molteplici, lunghe e faticose, in questo Alessandro Mario gode oltre che del supporto della società, anche dell’aiuto incondizionato dell’intera famiglia che lo segue e lo supporta in tutte le sue fatiche extrascolastiche, che rimane sempre il suo obbiettivo principale frequentando il Liceo Sportivo al centro studi di Torino, in special modo il padre che ha praticato in gioventù lo stesso sport.
Scuola e sport ad alto livello non lasciano molto tempo libero, e fatta eccezione per qualche uscita con gli amici e la ragazza Sofia, tutto il tempo è dedicato a questi due obbiettivi, tra le passioni di Alessandro la meccanica e il disegno.
La stagione 2020 lo ha visto approdare al Pedale Senaghese, società che ha scelto a suo dire perché gli garantiva una crescita come atleta con il supporto di tecnici validi che lo avrebbero aiutato a crescere e a centrare obbiettivi futuri che ha ben chiaro nei suoi programmi, i risultati anche se si limitano ad un quinto posto in una gara di livello nazionale a Borgo Valsugana, non li considera negativi, nonostante la chiusura per la pandemia infatti seguendo i programmi dei tecnici capeggiati da Augusto Savoldi, ha potuto continuare nella sua crescita costante, e già nella stagione di ciclo-cross appena iniziata il lavoro sta dando i suoi frutti con un ottimo secondo posto nella terza tappa del giro d’Italia, seguito da una vittoria e da un altro podio.
Nella speranza, seppur nell’incertezza di poter svolgere la stagione invernale completa, Alessandro a breve si pone come obbiettivo la conquista del titolo tricolore come allievo secondo anno, che gli consentirà poi nella prossima stagione da juniores di entrare nel giro della nazionale del fuoristrada. Tra le due stagioni invernali, con i colori del Pedale Senaghese, se giunge l’occasione di centrare qualche vittoria su strada lui si farà certamente trovare pronto.