Riccardo Basilico nasce a Desio nel maggio del 2008, e risiede a Cogliate dove si avvicina al ciclismo con la locale società sportiva, la “M.T.B. Cogliate praticando a puro scopo ludico la disciplina della Mtb, la categoria è la G0 (promozionale) e le competizioni di brevissimo chilometraggio sono denominate Short Track.
A contagiare la sua indole esuberante è il padre che gareggia come amatore disputando competizioni di ciclo cross immerse nella natura.
La passione è coinvolgente e guidato dai genitori che lo assecondano, l’anno successivo si tessera per il Pedale Saronnese, con i colori bianc’azzuri trascorrerà quasi tutto il periodo tra i giovanissimi, dalla categoria G1 sino alla categoria G5.
Il suo battesimo agonistico a Caronno Pertusella. Nei cinque anni al Pedale Saronnese coglie due vittorie in gare sullo sterrato, e per due anni consecutivi partecipa alle manifestazioni “Boy Cross”, una challenger di ciclo cross dedicata ai giovanissimi, mentre su strada tantissimi piazzamenti nella top tend.
Oltre al papà, amatore master appassionato di ciclocross, anche la mamma ama pedalare sulla palmerina con assiduità, e capita sovente che il terzetto esca assieme per un allenamento collettivo.
Da corollario all’attività ciclistica, Riccardo nel tempo libero ama scorrazzare per le campagne limitrofe con la sua inseparabile Mtb, e appena può con la famiglia cimentarsi anche con gli sci ai piedi.
Attività primaria resta la scuola, frequentando con profitto la seconda media nel suo paese.
Nel 2020 Riccardo va a formare un gruppo di belle ambizioni, integrandosi nel Pedale Senaghese con sei compagni tutti nella categoria G6, con un progetto che lo dovrebbe accompagnare sino alle soglie della categoria Juniores.
Anche per lui il 2020 è stato un anno di transizione, allenamenti da remoto su rulli per tutto il periodo di chiusura totale, e anche dopo, con la penuria di gare in circolazione difficile trovare stimoli e condizione, comunque si è cercato di sopperire con varianti e accorgimenti che hanno permesso una crescita graduale in attesa di tempi migliori.
“Sono contento di essere arrivato al Pedale Senaghese,-ci racconta Riccardo- in questa stagione stravolta dalla pandemia è stata una fortuna avere uno staff che nonostante tutti i problemi non ci ha abbandonato, abbiamo continuato ad allenarci da casa in video chat e appena è stato possibile abbiamo ripreso anche su strada e partecipando anche ad un mini ritiro presso una bellissima struttura di un nostro sponsor, inoltre da agosto siamo anche tornati alle gare in sella alle nostre bellissime Giant tcr”.
Nessun obbiettivo prefissato, la strada è lunga e il tempo indicherà se la passione e la volontà di Riccardo si trasformeranno in soddisfazioni, per ora si gode gli amici e le sue passioni attorniato da persone che lo coccolano.