A Monte Prat (Ud) il nostro corridore Lorenzo Pollicini, attualmente in forza al G.s Cadrezzate Verso l’Iride per la stagione di ciclocross,
conquista un ottimo 3° posto al Campionato Italiano Allievi 1° anno.
Tommaso Bettuzzi campione italiano ciclocross Allievi 1° anno
MONTE PRAT (UD) – Nemmeno un problema meccanico nel finale, che lo ha costretto a tagliare a piedi il traguardo, è riuscito a fermare Tommaso Bettuzzi. Il modenese di Sassuolo, portacolori della Cadrezzate – Guerciotti – Verso L’Iride, è il nuovo campione italiano ciclocross della categoria Allievi 1° anno.
Titolo conquistato oggi grazie ad una grande prestazione offerta sul tracciato di Monte Prat (Udine).
Secondo posto per Luca Saligari della Melavì Focus Bike e terzo Lorenzo Pollicini pure lui della Cadrezzate.
Il primo ad allungare già dopo i primi chilometri di gara è stato Emanuele Huez (Tettamanti). Alle spalle del trentino un drappello composto da otto atleti con un ritardo di una decina di secondi. Quando però termina il primo giro la situazione è già cambiata: guida la corsa proprio Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate), seguito da Michele Chiandussi (Trentino Cross), Nicholas Caruzzi (Libertas Ceresetto), Emanuele Huez (Tettamanti), Alessandro Verre (Loco Bikers), Daniele Flati (Melavì Focus Bike), tutti racchiusi in una dozzina di secondi. Poco più indietro a rincorrere ci sono anche Luca Saligari (Melavì Focus Bike) e Nicolò Buratti (Pedale Manzanese).
Il tratto più impegnativo del tracciato tricolore screma il gruppetto di testa e si formano tre diverse coppie che viaggiano una dietro l’altra nell’arco di una ventina di secondi. Davanti a tutti ci sono Bettuzzi e Chiandussi poi Huez e Caruzzi, quindi Saligari e Flati.
In vista dell’ultimo giro arriva il forcing decisivo di Tommaso Bettuzzi che stacca Chiandussi e prende il comando solitario della corsa. Al suono della campana l’emiliano della Cadrezzate vanta 13” di vantaggio su Michele Chiandussi e 18″ su Luca Saligari.
Il vantaggio conquistato da Tommaso Bettuzzi è ormai più che rassicurante, tanto da rendere innocuo anche uno sfortunato problema meccanico patito nel finale di corsa che lo ha costretto a tagliare a piedi il traguardo, ma forse a rendere ancora più bella e stoica la conquista di questa maglia tricolore, la seconda per la Cadrezzate in questa rassegna di Monte Prat.
Sfortuna, invece, che è costata il podio a Michele Chiadussi vittima di una caduta. Ne hanno approfittato Saligari e Pollicini saliti rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio tricolore.
VIDEO
{youtube}xsrhwd996CM{/youtube}
Ordine d’arrivo
1. Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate Guerciotti)
2. Luca Saligari (Melavì Focus Bike)
3. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate Guerciotti)
4. Raul Baldestein (Promo Cycling)
5. Emanuele Huez (Tettamanti Solution)
6. Nicolò Buratti (Pedale Manzanese)
7. Marco Vettorel (Sorgente Pradipozzo)
8. Alessandro Verre (Loco Bikers)
9. Filippo Celi (Vc Città di Marostica)
10. Nicholas Caruzzi (Libertas Pratic Ceresetto)
FONTE: BICIBG.IT – TUTTOBICIWEB.IT