Senaghese pigliatutto a Sedrina
con Marco Casarini e Andrea Bagioli
SEDRINA (BG) – Di week end splendidi il Pedale Senaghese ne ha vissuti tanti quest’anno, ma oggi il team lombardo si è superato al 6° Trofeo Vincenzo Gotti, prova conclusiva della Challenge Valle Brembana. A vincere è stato Marco Casarini, che ha coronato una fuga nata a metà gara, ma al secondo posto ha chiuso Andrea Bagioli, che grazie al piazzamento ha iscritto nuovamente il suo nome nell’albo d’oro della kermesse bergamasca.
Una doppietta pazzesca, impreziosita dal quarto posto di Tommaso Sironi e costruita su una tattica di gara aggressiva, proprio quello che ci voleva, visto che al via della prova organizzata dalla Sedrinese di patron Gotti si sono schierati solo 45 dei 60 allievi.
Gruppo ridotto e tutti all’attacco, quindi, sin dai primi chilometri che portavano la carovana verso Lenna: a San Pellegrino si sono sganciati Patryyk Paszczuuk, Fabio Salvi, Federico Quadri, Lorenzo Putti e Matteo Fantoni (Team Palazzago Poker), determinato a sfilare la maglia di leader a Jacopo Pesenti.
La salita di Lenna ha fatto sì che il plotone si dividesse in due, con i migliori davanti e una ventina di ragazzi a inseguire, ma al ritorno a Zogno un nuovo attacco ha preso forma. A scattare sono stati l’inesauribile Fantoni, Lorenzo Capitanio e Giovanni Ruggeri, su cui poi si sono riportati Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro), Federico Galizzi (Almenno), Nicola Benaglia (Us Paladina), Marco Casarini e Tommaso Sironi (Senaghese).
Ottimo il loro accordo, tanto che all’imbocco della salita di Berbenno, a 15 km dal traguardo, gli otto davanti vantavano un margine superiore ai 2′ su un gruppo trainato dall’isolato Jacopo Pesenti.
Incredibilmente, però, Andrea Bagioli e l’ottimo Andrea Scalvinoni si sono riportati sui fuggitivi da cui, nel frattempo, era evaso Marco Casarini, bravo a transitare per primo sul gpm e a involarsi verso la sua prima vittoria stagionale (nella foto l’arrivo).
A decretare le piazze d’onore è stato invece l’ultimo strappo di 250 metri prima dell’arrivo, su cui Andrea Bagioli è riuscito a conquistare la seconda posizione precedendo di 5” Andrea Scalvinoni. Poi hanno chiuso Tommaso Sironi, Andrea Ghislanzoni, Giovanni Ruggeri e Matteo Fantoni, a cui il settimo posto non è bastato per conquistare la 4° Challenge Valle Brembana: a parità di punti, infatti, a risultare decisivo è stato il miglior piazzamento odierno di Bagioli, che così è il primo atleta a vincere due edizioni del circuito brembano.
Terzo posto nella generale per Jacopo Pesenti, stamattina partito in maglia di leader, mentre Marco Previtali, oggi decimo, ha difeso con i denti la maglia di leader dei gpm, aggiungendola a quella riservata ai giovani, che il quindicenne di Ponte San Pietro aveva blindato una settimana fa a Brembilla.
ORDINE D’ARRIVO 6° TROFEO VINCENZO GOTTI
Iscritti: 60 Partiti: 45 Arrivati: 26
1. Marco Casarini (Pedale Senaghese), km 86 in 2h e 15′, alla media di 38,533
2. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) a 20”
3. Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) a 25”
4. Tommaso Sironi (Pedale Senaghese) a 30”
5. Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro) a 35”
6. Giovanni Ruggeri (Marco Ravasio) a 35”
7. Matteo Fantoni (Team Palazzago Poker) a 35”
8. Federico Galizzi (Gc Almenno) a 40”
9. Massimiliano Benatti (Cologna Veneta) a 1′ e 20”
10. Marco Previtali (Team Palazzago Poker) a 1′ e 30”
Maglie 4° Challenge Valle Brembana
Classifica generale
Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) pt. 27
Matteo Fantoni (Team Palazzago Poker) pt. 27
Jacopo Pesenti (Pedale Brembillese) pt. 25
Maglia gpm: Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
Maglia giovani: Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
(Servizio a cura di Roberto Amaglio – BICIBG.IT)