Il veneto Luca Mozzato nuovo campione italiano Allievi a Boario

 Domenica 13 luglio 2014

 

Il veneto Luca Mozzato nuovo campione italiano Allievi a Boario

DARFO BOARIO TERME (BS) – Con una volata eccezionale e una vittoria netta il veneto Luca Mozzato (Gcd Cage-Capes Vc Silvana) si è laureato campione italiano Allievi oggi a Darfo BoarioTerme. Medaglia d’argento per il bresciano Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) e terzo e medaglia di bronzo l’altro veneto Mattia Taborra (Postumia 73) al termine di una gara bella e vivace che ha chiuso la riuscitissima rassegna tricolore organizzata dall’As Boario (foto Fabiano Ghilardi).

 

Sono 141 gli atleti che si schieranno alla partenza. Da percorrere 85 chilometri. Il primo attacco di una certa consistenza è operato da un gruppetto che comprende Chiarini, Rivarossa, Bevilacqua, Bond, Faresin, Del Sant, Orlandi, Ratto e Guglielmetti, ma vengono subito riassorbiti dal gruppo. Più duratura l’azione mossa da un terzetto che comprende Alessandro Bond (Foen Battistel), Francesco Fontini (Olimpia Valdarnese) e Salvatore Furnari (Cabria) a cui si aggiungono poi anche Daniele Chiarini (Feralpi Monteclarense) e Massimo Orlandi (Ceretolese). Ma dopo una decina di chilometri di gara il gruppo torna compatto.

 

L’emiliano Massimo Orlandi (Ceretolese) e il veneto Filippo Ferronato (Bassano) animano la parte centrale della corsa con una fuga di diversi chilometri e riescono anche a superare il minuto di vantaggio sul gruppo. Poi Ferronato dà un’altra accelerata e rimane da solo al comando della corsa. Al veneto, qualche chilometro più avanti, si aggancia il pugliese Alessandro Monaco (Grottaglie) ed il nuovo tandem di testa procede di buon accordo per diversi chilometri.

 

All’ultimo giro si lanciano all’inseguimento della coppia al comando il piemontese Giosué Mattio (Vigor) e il valtellinese Andrea Bagioli (Senaghese), ma non riescono nell’intento. Al contrario l’aggancio ai due battistrada riesci poco dopo a Fabio Mazzucco (Mirano) e Alessandro Marinozzi (Rapignanese). Ma la situazione è molto fluida rientrano anche Nicolò Garibbo e Tiziano Guglielmi della Bordighera, Edoardo Faresin (Bassano) e Alessandro Pini (Brembillese). Situazione in continua evoluzione, gruppo ormai vicinissimo e che torna compatto in salita.

 

Nel finale ci provano in solitaria prima ancora il piemontese Mattio, poi Gobbi, ma nessuno riesce a fare il vuoto nemmeno sull’ultimo strappo in salita e i migliori arrivano tutti in volata dove è formidabile lo spunto veloce del veneto Luca Mozzato (Gcd Cage-Capes Vc Silvana) che vince in maniera perentorio e veste la maglia tricolore. Buon decimo posto per il bergamasco Ettore Gualdi (Uc San Marco Vertova) a cui rimane il rammarico di non aver potuto svolgere la volata finale nel pieno delle possibilità per un problema al cambio conseguente ad un colpo ricevuto da un avversario qualche chilometro prima.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 124, Partiti: 121, Arrivati: 81

 

1. Luca Mozzato (Gcd Cage-Capes Vc Silvana) km 85,200 in 2h03’42” media 41,320
2. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli – Mastercron)
3. Mattia Taborra (Postumia 73 Dino Liviero)
4. Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)
5. Marco Murgano (Uc Casano)
6. Nikolas Huber (Campana Imballaggi – Team Airone)
7. Davide Ferrari (Vc Sovico)
8. Matteo Donegà (Ss Sancarlese)
9. Lorenzo Zoppis (Pedale Ossolano)
10. Ettore Gualdi (Uc San Marco Vertova)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre e Roberto Amaglio)

 

FONTE: BICIBG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About the Author: staff