Senaghese spettacolare a Calusco:

1° Bagioli, 2° Conca e 3° Barbierato

 Domenica 6 luglio 2014

CALUSCO D’ADDA (BG) – Raramente capita di vedere tre atleti della stessa squadra piazzati nelle prime tre posizioni, ma stavolta al 44º Trofeo Baccanello – Impr. Fontana Luigi è andata proprio così con la vittoria di un Andrea Bagioli (nella foto) capace di scattare agli ultimi 500 metri e distanziare quel tanto che bastava il gruppetto di fuggitivi regolato allo sprint in via Marconi dai due altri portacolori del Pedale Senaghese Filippo Conca e Andrea Barbierato, arrivati rispettivamente secondo e terzo.

 

Che gli allievi della Senaghese fossero particolarmente competitivi si sapeva alla vigilia, ma incamerare un risultato del genere era difficilmente pronosticabile; certo è che lo spettacolare percorso della gara con le salite dell’Odiago e del Villa d’Adda nel finale, bene si addiceva ai vari Bagioli, Conca e Barbierato.

 

Dopo i primi 44 Km pianeggianti distribuiti in un circuito di 11 Km da ripetere quattro volte, la corsa si accende con il tentativo di fuga di tre atleti che provano ad anticipare la bagarre finale sulle salite, scattando lungo l’ultimo lungo giro di 35 Km che attraversava i comuni di Calusco, Carvico, Terno d’Isola, Presezzo, Ponte S.Pietro e Pontida prima di inerpicarsi tra i vari strappi disseminati tra Cisano, Odiago e Villa d’Adda.

 

I tre allievi meritevoli di aver acceso la corsa sono Mattia Mangili dell’Almenno, Andrea Ghislanzoni del Cicloteam Nembro e l’egiziano Ibrahim Hassan della Marco Ravasio che arrivano ad accumulare il massimo vantaggio di 55 secondi sul gruppo.

 

Ma è troppo poco. L’allungo di Marco Casarini della Senaghese e il relativo tentativo di riacciuffare solitario i fuggitivi scatena la reazione del gruppo che ai piedi dell’Odiago aumenta l’andatura e torna compatto.
Ma è il Villa d’Adda il giudice della corsa con la stilettata di Andrea Bagioli capace di scollinare primo sul GPM e portar fuori un gruppetto di fuggitivi composto dai compagni di squadra Conca e Barbierato e poi da Frigerio (Cremasca), Bruschi (Sangiulianese) e Biffi (Almenno).

 

L’oggettiva superiorità numerica dei portacolori della Senaghese consentirà poi ad Andrea Bagioli di portare l’attacco decisivo e a trionfare solitario con pochissimi secondi del gruppo.
Il migliore dei bergamaschi è Luca Biffi, sesto dietro ai vari Conca, Barbierato, Frigerio e Bruschi, mentre poco più indietro arriva un tandem composto da Stefano Baffi (Cremasca) e Gabriele Moreni (Mincio Chiese). La volata del gruppo giunto 15 secondi dal vincitore è appannaggio invece di Daniele Donesana (Cremasca). Giovanni Ruggeri della Pol. Marco Ravasio, che ha vinto anche il quarto traguardo volante, è stato insignito con il premio del corridore più combattivo.

 

ORDINE D’ARRIVO:

 

1. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) Km 79 alla m.o. di 40,513 Km/h in 1h57min00s
2. Filippo Conca (Pedale Senaghese)
3. Andrea Barbierato (Pedale Senaghese)
4. Stefano Frigerio (u.c. Cremasca)
5. Luca Bruschi (Sangiulianese)
6. Luca Biffi (g.c. Almenno)
7. Stefano Baffi (u.c. Cremasca)
8. Gabriele Moreni (Scuola cicl.Mincio – Chiese)
9. Daniele Donesana (u.c. Cremasca)
10. Dario Di Blasi (Salus Seregno)

 

(Servizio a cura di Valerio Villa)

 

FONTE: BICIBG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About the Author: staff