Non mancava nessuno dei tesserati del pedale Senaghese e non al convegno tenutasi presso il centro sociale di Via Neruda messo a disposizione dall’università del tempo libero con tema: L’alimentazione e la medicina nello sport.
Moderatore della serata il vice presidente del pedale Arnaldo Priori, ospite d’onore il commentatore Rai Marco Saligari, alla presenza di tutto lo staff del Pedale Senaghese, il Dottor Daniele Zaccaria, medico della squadra ciclistica Word Tuor CCC, che da diversi anni segue con scrupolo e professionalità anche i ragazzi del pedale Senaghese.
Gli allievi schierati in prima fila con il fresco campione italiano di ciclo cross allievi 1° anno Filippo Borello e la medaglia d’argento allievi 2° anno Gabriel Fede, che nell’occasione hanno fatto conoscenza con i nuovi compagni di squadra, i cinque riconfermati e i due nuovi innesti, oltre all’esordiente Riccardo Barbuto.
Alla destra del tavolo i giovanissimi con Ryan Zaccone e Matteo Ruggiero, da corollario in una sala piena i loro genitori e i master, e quanto hanno risposto all’invito.
Si comincia per gradi con il tema dell’allenamento, con il direttore sportivo Augusto Savoldi forte del suo palmares che assimila attento ogni parola, per passare in breve tempo al tema dell’alimentazione che coinvolge direttamente anche i genitori o meglio le mamme che nella fattispecie si identificano nelle cuoche degli atleti.
Dosi equamente distribuite tra carboidrati e vitamine, l’importanza della frutta e dell’idratazione, cosa mangiare prima, durante e dopo lo sforzo fisico per mantenere un corretto equilibrio corporeo, la necessità di controllare il peso fattore determinante in un ciclismo moderno molto veloce.
Un capitolo mirato e dettagliato sui farmaci dopanti e/o proibiti, come comportarsi a fronte di malattie comuni come raffreddori e influenze, tenendo ben presente che in molti farmaci di uso comune vi sono sostanza che rientrano nella categoria dei prodotti proibiti.
Mentre sulla parete scorrono le slide, il Dottor Daniele Zaccaria con un linguaggio chiaro e comprensibile spiega tutte le problematiche che un atleta deve conoscere per non incorrere suo malgrado in sanzioni che poi rimangono come un marchio indelebile su atleti e sodalizi coinvolti.
Come comportarsi e cosa si deve sapere se si viene sorteggiati per effettuare un controllo antidoping, procedure da seguire per una corretta effettuazione.
Al termine di novanta minuti di relazione si concede il dovuto spazio per le domande, poche per la verità grazie alla esaustiva relazione del dottor Zaccaria, che ha raggiunto gli oltre settanta convenuti.
La stagione è alle porte, gli allenamenti sono già iniziati, e prima di lascarci ci si sofferma sugli orari della mattina seguente per una costruttiva sgambata sulle fiammanti Merida del Pedale Senaghese.
Foto di Aldo Zucchelli.