Tutto pronto alle ore 12-00′ a Senago per accogliere i giovanissimi, oltre una centuria gli atleti che hanno mandato la loro adesione alla gara valida per il trofeo Avis, e 51° edizione del trofeo Pedale Senaghese. partenza della prima categoria alle ore 15-00′
All’ora prestabilita, scatta la prima gara riservata alla categoria promozionale con la più piccola rappresentante in gara per il Pedale Senaghese, Camilla Vergani. La giornata come da previsioni è soleggiata, e gli organizzatori grazie al titolare della ditta Tasam, il sig Andrea ha potuto allestire anche un punto per il rinfresco con la collaborazione di un ristoro in loco grazie al “Bar la tazza d’oro”
Nella categoria G1 si esordisce con un ottimo sesto posto ottenuto da Axel Massimo Cotugno, gara senza tattica dove ogni partecipante da tutto quello che ha appena si abbassa la bandierina del via
Nella categoria G3, dominata da mesi dal portacolori della Biringhello Samuele Matteini, il nostro portacolori Tamer Al Said compie un piccolo capolavoro, controlla il Rhodense e gli si mette in scia raccogliendo un eccellente piazza d’onore, nella stessa categoria Angelica Elizabeth si prende la vittoria nella categoria femminile.
Entusiasmante la corsa del G5, melina per metà gara poi Marco Zoro del Team Galbiati di Corsico accende le micce e cerca l’assolo, il primo a rispondere è il portacolori del Pedale Senaghese Ryan Zaccone, si forma un quartetto al comando per un paio di giri, poi i battistrada si controllano favorendo il rientro dei primi inseguitori. Dopo vari tentativi si giunge alla volata conclusiva con Ryan Zaccone che s’immette al comando sul rettilineo d’arrivo, ma Marco Zoco gli prende la scia e lo brucia negli ultimi metri.
In virtù dei piazzamenti il Pedale Senaghese conquista il trofeo Autofficina Gorla come terza società classificata, alle spalle della ciclistica Biringhello seconda classificata cui va il Trofeo Tasam Carla e Franco Gobbi a.m. e del Gruppo Sportivo Ossona che si aggiudica il trofeo Avis sezione di Senago come società vincitrice.
Perfetta l’organizzazione di una macchina bel oliata formata da persone competenti, che si susseguono nella distribuzione dei premi che comunque coinvolge tutti i partecipanti, per l’ennesima bella giornata di sport in un paese che del ciclismo ha fatto una tradizione consolidata.