E’ un appuntamento che si rinnova da oltre mezzo secolo, eppure ogni volta è un’emozione nuova che coinvolge molti cittadini e non della nostra bella Senago.
Il ritrovo ormai da diverse stagioni è il ristorante “La Brace” di Gino Cattaneo e di sua moglie la Sig. Angela in Valtellina ristoratore e sponsor principe del Pedale Senaghese.
Poco meno di trecento i convenuti, con i pullman, ammiraglie e mezzi del Pedale, auto private e non per ultimi Elio Colombo e Stefano Brandini che sono ivi giunti pedalando a cavallo delle loro inseparabili biciclette.
Importanti presenze al tavolo della presidenza con il primo cittadino di Senago il sindaco Magda Beretta, alla sua destra il consigliere reginale Riccardo Pase, alcune defezioni dovute alle influenze tipiche della stagione, come quella del consigliere regionale F.C.I. Paolo Pioselli, la federazione era rappresentata dal presidente di Sondrio Michele Imparato.
Con il vice presidente Arnaldo Priori in veste di conduttore, la parola di apertura spetta al presidente Arturo Gorla e al presidente Onorario Giovanni Ortolani Della Nave, che hanno dato il benvenuto a tutti i convenuti aprendo di fatto la festa.
Tra una portata e l’altra si è trovato il tempo di presentare e di omaggiare dapprima il consiglio direttivo al completo, con una cravatta in seta appositamente creata con i colori blu-arancio e il logo del Pedale, e a seguire tutti i presenti che a vario titolo non fanno mai mancare il loro appoggio durante eventi organizzativi, che anche per la stagione 2020 vedrà il Pedale impegnato nell’organizzazione di una gara ciclistica per i Master il 22 marzo, e a seguire il 31 maggio mattina gara per allievi e al pomeriggio gara per i giovanissimi.
I direttori di gara Pier Enrico Camisasca e Vittorio Campi da sempre graditi ospiti sono già stati allertati.
Carrellata di sponsor, anima vitale del movimento, per loro cravatta, pergamena e libro del cinquantenario.
Si passa quindi alla premiazione/presentazione degli atleti, con il responsabile degli allievi Flavio Ortolani Della Nave che introduce il direttore sportivo Augusto Savoldi che snocciola i risultati positivi della stagione passata augurando ai ragazzi che lasciano il pedale per passaggio di categoria quanto di meglio si possa. I collaboratori di Augusto Savoldi, Maurizio Galimberti, Aldo Zucchelli e il new-entri Fulvio Frigo si alternano nella presentazione dei nuovi arrivati, con il solo confermato Filippo Borello al suo secondo anno, e Riccardo Barbuto che passa dalla categoria esordienti a quella superiore degli allievi con i nuovi arrivi Alessandro Mario Dante, Mattia Sambinello, Tommaso Giangrande, Mirko Bozzola, Nicolas Frigo e Daniel Vitale.
A coronamento delle premiazioni la bellissima e sorridente Annalisa Colombo in veste di Miss che per l’occasione ha indossato e inaugurato la nuova divisa da gara 2020, che sarà uguale per tutte le categorie.
Il tavolo più festante è stato quello dei giovanissimi, di nome e di fatto, per loro menù dedicato con piatto gigante di patatine fritte, e tanta tanta allegria. Praticamente tenerli a tavola non è stato possibile. Il vicepresidente Paolo Zaccone e il nuovo direttore sportivo Stefano Ferrone, ex pro con esperienza maturata in diversi anni sulla bicicletta e poi su ammiraglia hanno presentato i confermati e i nuovi arrivi con un programma a lunga gittata che si esaurirà nel 2024, accompagnando questi atleti sino alla categoria juniores, e in tale direzione è stata attivata una collaborazione con l’ex professionista Mapei Gianluca Bortolami ora apprezzato cultore di giovani generazioni.
I confermati Camilla Vergani, Axel Cotugno, Fabrizio Cavuoto, Filippo Vergani, Alex Etter, Angelica Elizabeth Torres, Tamer Al Said, Al Said Tammam, Ryan Zaccone, e i nuovi arrivi Riccardo Basilico, Achille Bellato, Filippo Carpi, Davide Castano, e Nicolas Frigo.
Ultimi ma solo casualmente i Master entrati in sordina tre anni fa nelle file del Pedale, con l’intento di creare un piccolo gruppo di ex del Pedale, e ora arrivati a venticinque elementi che hanno portato nel palmares del sodalizio cinquanta vittorie nella stagione appena conclusa.
Luca Ortolani Della Nave dopo aver scritto pedalando pagine indelebili negli anni novanta, è il traino di questa categoria, sue sette vittorie, con l’inarrivabile Mario Gasparetto a quota venticinque, in mezzo Elio Colombo a centro nove volte, seguono Sergio Morazzi, Marco Scortichini e Francesco Bitetti con due a testa.
Se le vittorie sono il succo del ciclismo, il direttivo del Pedale Senaghese si pone come obbiettivo principale la crescita dei nuovi ragazzi per portarli gradualmente ad una maturazione che dovrà avvenire parallelamente ad una crescita che terrà conto anche dell’andamento scolastico, perché le due cose possano e debbano viaggiare all’unisono. Ci aspetta un altro anno di impegno, ma la scorza è dura e collaudata, e a fine anno siamo sicuri che saremo ancora qui a guardare al futuro.
Arnaldo Priori