Augusto Savoldi, un D.S. vincente
Augusto Savoldi nasce nel gennaio del 1956 a Gorlasco, ridente paesino a est della città di Bergamo di cui fa provincia, ad una quindicina di chilometri dal lago d’Iseo,
Apprezzato ciclista per molti anni titolare di un negozio di vendita e riparazioni cicli da corsa sito sulla via principale di Paina di Giussano in cui ha la residenza, seguendo la sua grande passione ciclistica, si iscrive e frequenta dapprima il corso di primo livello della federazione ciclistica Italiana e poi consegue quello di seconda serie che gli permette di sedersi in ammiraglia al seguito degli atleti della categoria allievi di cui nell’arco di un paio di lustri diventa punto di riferimento a livello regionale e la sua notorietà e fama arrivano anche a livello nazionale quando nel 2015 con Andrea Bagioli, un atleta cresciuto e maturato nelle file del Pedale Senaghese conquista il titolo nazionale strada e la coppa d’Oro la gara nazionale che premia non il corridore ma il direttore sportivo per eccellenza.
Già nel lontano 2013 si erano viste le prime avvisaglie con la conquista del campionato regionale crono squadre, nell’anno seguente con i suoi ragazzi va a centro nel durissimo giro della Val Seriana, cui si aggiunge il giro della provincia di Como e il giro della Brianza. Nel 2014 e nel 2015 finiscono nel carniere del direttore sportivo anche il giro della val Brembana.
Il 2014 e l’anno successivo finiscono nella bacheca anche i due titoli di campione regionale di cronoscalata.
Con il passaggio di categoria di Andrea Bagioli, Augusto Savoldi si prende un anno di riflessione, per ricaricarsi le batterie e tornare alla guida dei ragazzi del Pedale Senaghese nel 2017 per quello che ad oggi è stato l’anno con il maggior numero di successi anche a livello qualitativo.
Nella società del presidente Arturo Gorla arriva un ragazzino di belle speranze, Andrea Piccolo che in breve tempo spopola vincendo le prime dieci gare della stagione con un’apparente facilità che ben presto si rivela in tutta la sua autenticità.
Trofeo “Feralpi”, campionato regionale Lombardo a cronometro, giro della provincia di Como, per poi passare a gare di livello nazionale dove sempre con il corridore magentino si conquista il campionato Italiano inseguimento pista, e contornato da compagni di squadra di ottima levatura si arriva al titolo regionale cronosquadre e alla medaglia d’argento sempre nella medesima disciplina.
Il punto di maggior splendore è la conquista del titolo olimpico giovanile conquistato a Ghior in Ungheria, superando in volata dopo una fuga a quattro, tre atleti della Russia.
Con Andrea Piccolo, due medaglie d’argento all’agro dolce al campionato Italiano strada e alla coppa d’Oro vinta due anni prima da Andrea Bagioli.
Dopo l’immensa scorpacciata del 2017 e il passaggio di molti atleti alla categoria superiore ci si appresta a vivere un anno di transizione, invece con Lorenzo Gobbo la bellissima soddisfazione di vincere in casa il “Trofeo del 50° anniversario” del Pedale Senaghese, gara che porta sulla spalle del rappresentante Senaghese anche il titolo di campione provinciale di Milano bissando il successo dell’anno precedente, e che già era stato vinto nel 2015.
Ciliegina sulla torta il titolo tricolore di Samuel Quaranta nella velocità olimpica conquistato sull’anello in cemento di Torino.
Con i colori del Pedale Senaghese Augusto Savoldi ha raggiunto il successo con i suoi ragazzi per 66 volte, salendo sul podio per 127 volte, cui vanno aggiunte le 49 vittorie ottenute in precedenza per un totale ad oggi, gennaio 2020 di 115 vittorie in carriera, e la storia continua….
Arnaldo Priori