La “Coppa D’ORO”, affonda le sue radici nel lontano 1965, con l’arrivo posto ad Avio, nel 1966 a Preore e nel 1967 con la conclusione a Trento.
Dal 1968 anno di fondazione del Pedale Senaghese, quarantacinque arrivi si sono svolti a BORGO VALSUGANA.
Non si è corso nell’anno successivo, nel 1976 e 1977, poi dall’anno successivo non vi sono state più interruzioni.
La Coppa D’Oro Gran Premio dei direttori sportivi d’Italia è giunta quindi alla sua 52° edizione
Borgo Valsugana, bagnata dal fiume Brenta, è meta Ideale per il Turismo in Trentinograzie al suo Paesaggio Fluviale. Dispone di B&B, Affittacamere.
Ogni anno, la corsa è, con il campionato Italiano di categoria, una tra le più ambite mete per i migliori allievi del panorama nazionale, e successivamente con l’introduzione della “Coppa Rosa” riservata alle categorie femminili e per ultimo la “Coppetta D’Oro” riservata ai giovanissimi si è ritagliata un ruolo di primo piano tra le gare classiche del calendario Italiano.
Lo scopo iniziale, della manifestazione è stato quello di premiare oltre all’atleta anche il direttore sportivo capace con la sua competenza e la sua guida di portare l’atleta al successo finale, e sul palco delle premiazione negli anni, accanto agli atleti sono sempre stati premiati con coppa e maglia anche i Direttori sportivi.
Il Pedale Senaghese, da sempre affascinato da cotanta manifestazione, si è sempre prodigato per portare i suoi atleti a gareggiare in Trentino, cogliendo vittorie in tutte e tre le manifestazioni.
Si comincia con Rossella Ratto nelle edizioni del 2008 e 2009 aggiudicandosi la “Coppa Rosa”, si ripete nel 2015 con la straordinaria Vittoria di Andrea Bagioli, il valtellinese diretto da Augusto Savoldi alla corte del Pedale Senaghese che in maglia tricolore e partendo da favorito giunge al traguardo con due compagni d’avventura, per batterli in maniera netta sul viale d’arrivo in leggera salita, alle sue spalle Filippo Zana, e sul terzo gradino del podio Samuele Rubino, che ironia della sorte si rifarà l’anno successivo vincendo davanti a Samuele Manfredi, e a completare il podio un altro portacolori del Pedale Senaghese, il magentino Andrea Piccolo, reduce dalla straordinaria vittoria nelle olimpiadi giovanili, vinte davanti a tre atleti dell’ex unione sovietica.
Non poteva mancare nella bacheca del prestigioso sodalizio Meneghino un vincitore nella “Coppetta D’Oro” riservata ai giovanissimi, e a completare il tris ci pensa il senaghese di nascita Ryan Zaccone nella recente edizione del 2018.
In un momento di “pausa” agonistica andiamo a rivedere la performance di Andrea Bagioli del 2015, atleta che dal corrente anno veste i colori di una delle più prestigiose formazioni World Tour mondiali, la Deceuuninck-Quick Step.
Nel frattempo la manifestazione ha avviato le procedure di iscrizioni per la 52°à edizione che da programma andrà in scena nella seconda decade di settembre, e il Pedale Senaghese risulta iscritto come 14° società delle 47 che al momento hanno ottenuto l’iscrizione alla manifestazione.
Vedi il filmato con la vittoria di Andrea Bagioli dell’edizione 2015