A cura di Danilo Viganò.
Il Pedale Senaghese riparte, e le ambizioni sono già grandi. Borello, Fede e Rossetti sono i nuovi arrivati di un team agguerrito della categoria Allievi, che brilla con altri cinque confermati: Daniel, Saligari, Paolino, De Domenico e Arosio. E’ una squadra che ha tutte le carte in regola per crescere, ma che già dispone di pedine molto interessanti come Filippo Borello e Gabriel Fede attualmente in piena attività nel settore del fuori strada.
Torinese di Trana il primo classe 2004, campione italiano di Ciclocross esordienti nel 2018, sei vittorie su strada e l’argento su pista ai tricolori nella velocità. Dispone di un buon spunto in volata, ma è un corridore per ogni tipo di percorso. Cuneese di Santa Croce di Vignolo il secondo, classe 2003, ha celebrato tanti successi nel Ciclocross tra cui spicca il titolo Italiano conquistato con gli Esordienti nel 2016 a Udine. Fede ha dimostrato di avere ottime qualità anche nelle gare su strada come testimoniamo i piazzamenti ottenuti nel Trofeo Squillario e nella corsa in linea Albese-Ghisallo, entrambe concluse al quarto posto, nel Trofeo città di Bergamo (gara Hors Category dell’Oscar TuttoBici) dove si è classificato in ottava posizione, e il secondo posto sul traguardo di Canelli. Altra new entry in casa Senaghese è Claudio Rossetti, varesino di Lavena Ponte Tresa classe 2004, con alle spalle un’annata di tutto rispetto. Nei prossimi giorni il team ufficializzerà un altro importante acquisto.
Nell’organico del Pedale Senaghese 2019, che sarà ancora diretto da Augusto Savoldi, figurano i confermati Tommaso Daniel, Giacomo Saligari (figlio dell’ex professionista Marco oggi commentatore per RaiSport), Nicolò Paolino, Giovanni De Domenico e Davide Arosio. Atleti di secondo anno sui quali lo staff ripone molta fiducia ed è pronto a scommettere che daranno il massimo dell’impegno e della concentrazione. Sarà comunque la strada a dare una valutazione dei loro valori.
Da segnalare inoltre la presenza di Riccardo Barbuto, 13enne comasco di Inverigo, unico atleta del Pedale Senaghese a rappresentare la categoria degli Esordienti.