Si ricomincia ufficialmente.

Prima uscita stagionale oggi domenica tredici dicembre per i ragazzi del Pedale Senaghese, e si ricomincia con tante belle speranze con un gruppo di esordienti, categorie che per alcuni anni era stata sospesa dalla società del presidente Arturo Gorla, ma che rientrava già nel programma del Pedale dall’inizio anno 2020 quando fu allestita una squadra con sette giovanissimi G6, che nel programma quinquennale dovranno essere accompagnati sino alle porte della categoria juniores.

Ritrovo collinare (per definizione pare che la montagna sia sopra i 600 metri) in località “Cornizzolo” appena sopra il bellissimo lago di Eupilio, zona dove transitano quasi tutti coloro che raggiungono il Ghisallo in bicicletta.

Primo raduno per una leggera sgambata mattutina, (senza bicicletta) per conoscersi e socializzare per i due esordienti secondo anno Gianluca Scapin e Simone Coccia provenienti dalla Mobili Lissone e i sei ragazzi del primo anno, con la supervisione del vice direttore sportivo Lorenzo Radaelli, assente il D.S. Stefano Ferrone impegnato nel suo lavoro che lo ha portato in Val D’Aosta.

Nel rispetto dei D.P.C.M. I giovani atleti dopo una breve sgambata si sono ritrovati a tavola, in un ambiente molto conviviale in compagnia per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

L’escursione sul Monte Cornizzolo è uno dei grandi classici del trekking in provincia di Como e nelle giornate limpide offre una vista impagabile sulla Pianura Padana e il triangolo lariano. L’itinerario è adatto a tutti e si svolge su strada asfaltata fino al rifugio Marisa Consigliere (a circa 2 ore di cammino) e poi su un sentiero che sale sulla vetta del monte. Si consiglia di non fare questa gita in giornate troppo calde perché l’ombreggiatura è scarsa. Si seguono le indicazioni prima per Eupilio e poi per Cornizzolo, percorrendo una stretta strada di montagna a doppio senso fino a una serie di parcheggi nei pressi della Trattoria Brianzola (via Cornizzolo 59), dove si può lasciare l’auto. A questo punto si segue l’unica strada asfaltata, lungo un tragitto non particolarmente impegnativo, nonostante una salita costante nella prima parte. La strada è circondata dapprima da boschi e successivamente la visuale inizia ad aprirsi sui laghi di Pusiano e Alserio, poi sul lago di Annone e anche sul Resegone. In due ore si arriva al rifugio Marisa Consigliere (m 1050). Da qui si può proseguire verso la croce posta in cima al Monte Cornizzolo (m 1240) per ammirare un fantastico panorama a 360° non solo sulla pianura ma anche sulle Grigne, il Monte Rai, i Corni di Canzo e in fondo le cime della Valtellina e della Svizzera. Per rientrare al parcheggio si scende lungo il pendio erboso del monte verso Eupilio fino a ricongiungersi alla strada asfaltata.

About the Author: Ufficio Stampa