Giro Brianza Allievi. L’ultima crono è del trentino Rigatti.
Filippo Conca vince la classifica finale
VILLASANTA (MB) – Il trentino Tommaso Rigatti della Cc Forti e Veloci ha vinto la cronometro di Villasanta abbinata al 1° Trofeo Kuota che oggi ha chiuso il 1° Giro della Provincia di Monza e Brianza per Allievi che ha incoronato come suo leader il lecchese Filippo Conca del Pedale Senaghese.
Trentino di Mori, 16 anni da compiere il prossimo 23 settembre, Rigatti (nella foto sotto in azione), già a segno quest’anno a La Bolghera, è stato protagonista di una performance davvero impeccabile percorrendo il tracciato di 5,5 chilometri con il tempo di 7’33” alla media di 45,278 km/h. Nessuno è riuscito a fare meglio di lui. Secondo posto per il giovane Luca Colnaghi (Vc Sovico) staccato di 3 secondi e mezzo, terzo Andrea Barbierato del Pedale Senaghese a 6 secondi e mezzo e quarto, a 8 secondi, il lecchese Filippo Conca, sempre della Senaghese, che festeggia la vittoria finale della challenge brianzola.
Filippo Conca ha costruito il suo successo finale nel 1° Giro della Brianza con una costanza di risultati raccolti nell’arco delle quattro prove in programma: terzo a Sovico nella prova di apertura, vincitore nella volata di Caponago, terzo a Varedo la domenica scorsa e quindi quarto oggi. Una vittoria meritata arrivata anche con il supporto di una squadra formidabile che si è distinta sempre in tutte le prove e si è aggiudicata la classifica finale per le società. Applausi anche per Luca Colnaghi secondo oggi nella crono, leader della maglia verde-bianca della classifica giovani e che chiude con il rimpianto per quella rottura di catena nella seconda prova di Caponago che ne ha compromesso le ambizioni di successo finale, lui che aveva cominciato vincendo la prima prova in casa a Sovico (nella foto sopra il podio finale del Giro della Brianza).
Si chiude quindi questa prima edizione del Giro della Provincia di Monza Brianza per Allievi, con successo, e con la voglia da parte degli organizzatori capeggiati da Maurizio Canzi di proseguire questa avventura portando ancora migliorie per far crescere l’evento negli anni.
CLASSIFICA CRONOMETRO:
1. Tommaso Rigatti (Cc Forti e Veloci) km 5,5 in 7’33” media 45,278 km/h
2. Luca Colnaghi (Vc Sovico) + 3,5
3. Andrea Barbierato (Pedale Senaghese) + 6,5
4. Filippo Conca (Pedale Senaghese) + 8,2
5. Samuele Rivi (Cc Forti e Veloci) + 10,0
6. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) +11,8
7. Kevin Maffolini (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano) + 13,1
8. Mirco Remondini (Vc Pontenure-Raschini-Zeppi) + 14,1
9. Daniele Marchina (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano) + 17,2
10. Marco Casarini (Pedale Senaghese) + 19,1
CLASSIFICA GENERALE – 1° Giro della Brianza Allievi:
1. Filippo Conca (Pedale Senaghese) p.ti 73
2. Luca Colnaghi (Vc Sovico) p.ti 53
3. Marco Casarini (Pedale Senaghese) p.ti 31
4. Mirco Remondini (Vc Pontenure) p.ti 30
5. Aldo Caiati (Gs Ronco Maurigi) p.ti 30
CLASSIFICA GIOVANI – 1° Giro della Brianza Allievi
1. Luca Colnaghi (Vc Sovico)
2. Marco Casarini (Pedale Senaghese)
3. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli)
CLASSIFICA A SQUADRE – 1° Giro della Brianza Allievi:
1. Pedale Senaghese p.ti 139
2. Velo Club Sovico p.ti 99
3. Gs Ronco Maurigi p.ti 39
VIDEO:
(Servizio a cura di Giorgio Torre)