Andrea Bagioli 2°  e Rocco Ventelli 5° sul Ghisallo

 

clicca sulla foto per le altre immagini della gara

 

Clicca qui per latre immagini

 GHISALLO (CO) – La classica ciliegina sulla torta. E’ questo il valore che assume la vittoria numero 16 della stagione raccolta oggi dal campione italiano Esordienti 2° anno Tiziano Guglielmi (Ciclistica Bordighera) sul prestigioso traguardo del Ghisallo. 

Un successo di grande valore che chiude in maniera perfetta una stagione altrettanto perfetta per il giovane 14enne ligure capace di vincere quest’anno, tra le sue numerose affermazioni, il Campionato Regionale ad Albenga, il Campionato Italiano a Darfo Boario Terme, la Coppa di Sera a Borgo Valsugana e ora anche la gara con arrivo al mitico Ghisallo che chiude l’annata agonistica su strada (nella foto Fabiano Ghilardi, l’arrivo e sotto il podio). Insomma tutto ciò che di davvero importante si poteva vincere quest’anno. 

 

Un talento, ancora molto giovane, che dovrà crescere e maturare negli anni, ma certo la stoffa del “campioncino” c’è tutta. Nelle gambe e anche nelle parole. Dorsale numero uno sulla schiena era il corridore più temuto dal gruppo dei 177 atleti Esordienti che questa mattina hanno preso il via da Lambrugo. 

In palio c’era il 34° Trofeo Giovanna Canali a.m. – Memorial Paolo Merelli con la regia organizzativa del Gs Ciclistica Lambrugo. 

 

Qualche tentativo di allungo nel corso dei primi chilometri, ma nessuno prende davvero il largo. Il gruppo dei migliori arriva compatto ai piedi della salita finale del Ghisallo. Qualche scaramuccia. Qualche allungo per provare a mettere in difficoltà la maglia tricolore, ma Tiziano Gugliemi è molto attento e vigile e in un paio di occasioni va anche a chiudere in prima persona su chi provava a scappare.

 

A qualche centinaia di metri dal traguardo, poi, l’affondo decisivo del ligure. Gugliemi dà una bella accelerata, nessuno riesce a tenergli la ruota e se ne va, solo, come tante altre volte ha già fatto quest’anno. E’ un trionfo. In maglia tricolore arriva solo sotto lo striscione del Ghisallo, sprigiona un urlo di soddisfazione ed esulta imitando il colpo di pistola. Ancora una volta si è dimostrato un cecchino infallibile, ma a colpi di pedale. 

 

Dietro di lui, a 12″, regola il primo gruppetto inseguitore il valtellinese Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) davanti all’emiliano Giovanni Aleotti (Baby Team Iaccobike Sassuolo) e all’ex tricolore, il romagnolo Simone Buda (Fausto Coppi).

 

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI:
Iscritti: 208, Partiti: 177, Arrivati: 108.

 

1. Tiziano Guglielmi (Ciclistica Bordighera) km 41 in 1h24’25” media 29,141 km/h
2. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) a 12”
3. Giovanni Aleotti (Baby Team Iaccobike Sassuolo)
4. Simone Buda (G.C. Fausto Coppi)
5. Daniele Lucherini (Sc Gastone Nencini)
6. Andrea Innocenti (Pol. Milleluci Ciclismo)
7. Kevin Fantinato (Us Aurora PVB)
8. Alessandro Montali (Ciclistica Bordighera)
9. Pier Elis Belletta (Busto Garolfo)
10. Mattia Iacob (Pedale Acquese)

 

 

FONTE: http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=5&idN=14138

 

 

 

  

 

    

About the Author: staff