Filippo Conca sul compagno Casarini. La Senaghese fa festa a Caponago. 3° Demicheli
Domenica 13 Aprile 2014
CAPONAGO (MB) – Trionfo del Pedale Senaghese sul traguardo di Caponago dove oggi si è svolto il 28° Trofeo Commercianti ed Artigiani di Caponago, valido quale seconda prova del Giro della Brianza per Allievi. Arrivo allo sprint a ranghi compatti e vittoria di forza del lecchese Filippo Conca che ha preceduto il compagno di squadra e leader dei giovani Marco Casarini. Terzo il bergamasco Nicolas Demicheli della Ceramiche Pagnoncelli. In virtù di questo successo e della sfortunata giornata dell’ex leader Luca Colnaghi (Vc Sovico), per lui la gara è finita anzitempo per una rottura di catena, Filippo Conca è anche il nuovo leader della classifica generale del Giro.
Al via 73 concorrenti. Ritmo subito molto sostenuto. Da affrontare 8 giri di un circuito totalmente pianeggiante. Nel corso dei chilometri si registrano numerosi scatti e allunghi, ma quasi nessuno riesce davvero a sorprendere il gruppo. Tra le azioni degne di nota quella promossa da Marco Facchinetti del Sovico con il compagno Marco Casarini e Tommaso Sironi della Senaghese.
Uno degli episodi che segnano la giornata arriva al quinto giro: il leader di classifica Luca Colnaghi del Sovico è costretto alla resa per una rottura della catena. Con amarezza la sua corsa finisce qui. Al termine della quinta giornata allunga l’ex campione lombardo degli esordienti Andrea Berbierato della Senaghese, ma anche per lui non c’è nulla da fare.
Più convinto il tentativo promosso al penultimo giro dall’emiliano Thomas Pesenti della Parmense che rimane in avanscoperta per qualche chilometro. Transita sotto il traguardo, all’inizio dell’ultimo giro, con soli dieci secondi di vantaggio sul gruppo. Provano ad inseguirlo e riescono nell’aggancio Dario Bassi (Senaghese) e Marco Bordini (Pedale Pavese), ma anche per loro non c’è libertà. Il gruppo torna compatto e tutto si decide allo sprint con la vittoria netta di Conca.
Mancano ora due appuntamenti al termine del Giro della Brianza per Allievi. Il lunedì di Pasquetta a Varedo la terza prova e poi la domenica successiva con la quarta e ultima prova, una cronometro in programma a Villasanta (nelle foto, l’arrivo e i leader di classifica).
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 76, Partiti: 73, Arrivati: 57.
1. Filippo Conca (Pedale Senaghese) km 61 in 1h26′ media 42,558 km/h
2. Marco Casarini (Pedale Senaghese)
3. Nicolas Demicheli (Sc Ceramiche Pagnoncelli)
4. Massimiliano Ambrosoni ( Uc Pessano)
5. Federico Micheletti (Vs Abbiategrasso)
6. Davide Ferrari (Vc Sovico)
7. Cristian Spagni (Gs Parmense)
8. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese)
9. Lorenzo Davini (Pol. Albano Ciclismo)
10. Marco Rivellino (Vc Sovico)
CLASSIFICA GENERALE 1° Giro della Brianza:
1. Filippo Conca (Pedale Senaghese) punti 42
2. Luca Colnaghi (Vc Sovico) punti 25
3. Marco Casarini (Pedale Senaghese) punti 25
4. Aldo Caiati (Gs Ronco Maurigi) punti 20
5. Nicolas Demichelis (Sc Ceramiche Pagnoncelli) punti 17
CLASSIFICA GIOVANI 1° Giro della Brianza: 1° Marco Casarini (Pedale Senaghese)
CLASSIFICA A SQUADRE 1° Giro della Brianza: 1° Pedale Senaghese
(Servizio a cura di Giorgio Torre)