Gianluca Scapini nasce a Monza nel maggio del 2007, e risiede a Muggiò- (MB).
Inizia giovanissimo, già a cinque anni partecipa nella categoria promozionale, dove (teoricamente) non c’è agonismo, ma solo partecipazione con premi che il più delle volte sono uguali per tutti e non viene stilata una classifica.
Si tessera con la società locale che in quel periodo era molto in auge, il Velo Club Muggio, che ha la sede a due passi da casa. Purtroppo per il giovane ciclista l’avventura parte male, la società per problemi interni si scoglie e il piccolo Gianluca trova come alternativa quella di affiancarsi al fratello maggiore per praticare la pallanuoto.
La passione per le due ruote si fa però sentire, e dopo un anno al chiuso in un palazzetto si torna a respirare l’aria di libertà e il sapore adrenalinico che solo il ciclismo ti può dare, tesserandosi nel vicino paese presso la: “Società Ciclistica Mobili Lissone”
E’ quasi come ricominciare da capo, un anno perso nei confronti dei coetanei si fa sentire, ma passato tra i G5 e i G6 tornano le belle soddisfazioni con risultati che infondono grinta e fiducia.
Rimane alla società di Lissone anche nel salto nella categoria esordienti, ma il 2020 è un altro anno da dimenticare, solo due gare nell’arco di tutta la stagione, allenamenti da remoto con i rulli, la mancanza di certezze e gli stimoli che giorno per giorno si affievoliscono gli hanno tolto morale, e così per il 2021 ha cercato una società che gli desse nuovi stimoli.
Nell’ambiente del ciclismo le voci corrono, “Mi dice Gianluca” e così mi è giunta notizia del programma del Pedale Senaghese, una società che mamma Stefania e papà Alessio avevano già adocchiato come possibile passaggio da allievo, ma appreso di questo progetto che comprendeva anche gli esordienti abbiamo preso la palla al balzo (pardon la ruota) ed eccoci qua con tanti bei progetti.
In famiglia oltre ai genitori Gianluca è seguito assiduamente dal fratello Riccardo (il Pallanuotista), dai nonni Francesca, Rina e da nonno Alfredo, che sperano di poter tornare tutti assieme ad incitarlo a bordo strada.
In quanto esordiente al secondo anno, frequenta la terza media presso l’istituto “C. Urbani” di Muggiò
Al Pedale Senaghese Gianluca troverà un compagno d’avventura anche lui proveniente dalla Mobili Lissone, anche lui del 2007 Simone Coccia con cui continuerà a fare coppia, e sei compagni d’avventura classe 2008 con cui correre, divertirsi e fare gruppo
Come tanti suoi coetanei segue il ciclismo in televisione e più che identificarsi in uno o più atleti vede il ciclismo come un protagonista e gli piace poter pensare un giorno di essere almeno al nastro di partenza di una grande competizione come il Giro d’Italia e/o il Tour de France, ed è anche con questo entusiasmo che si prepara ad essere guidato dal nuovo direttore sportivo Stefano Ferrone con un onorevole passato recente da professionista.