A cura di Stefano Ferrone.

Dopo l’ottima prova di squadra di domenica scorsa i ragazzi della categoria esordienti sono impegnati domenica 25 aprile sull’impegnativo percorso del 3° Trofeo BCC Brianza e Laghi .

La corsa si svolgerà tra i comuni di Alzate Brianza ed Anzano del Parco dove i corridori dovranno affrontare per i primi 3 giri la dolce salita di Fabbrica Durini e l’impegnativo strappo della zona di arrivo, infine gli ultimi due giri comprenderanno oltre a queste due salite, un terzo strappo da non sottovalutare. .

Ed il primo podio stagionale è arrivato!

Nella categoria esordienti primo anno grande numero di Farias Riccardo che sulla durissima salita finale ha sfiorato la vittoria giungendo alle spalle del fortissimo corridore bergamasco Mazzoleni Cristian.

Una gara durissima che ha visto arrivare solo 33 atleti dei 103 partenti.

Purtroppo al secondo giro Zaccone Ryan era vittima di una caduta che lo costringeva al ritiro per le conseguenze di una rottura della bicicletta.

Il percorso come già citato molto impegnativo e selettivo, consentiva solamente ad un gruppo di una ventina di unità di presentarsi all’ultimo chilometro dove iniziava l’erta finale, con all’interno due esordienti blu-arancio.

Nella seconda gara riservata agli esordienti secondo anno la selezione è stata pressoché identica vedendo alla partenza 122 corridori di cui solo 45 hanno concluso la prova prima dell’autovettura del fine corsa.

Anche in questa prova la sorte non è stata tenera per i nostri corridori in quanto Simone Coccia rimaneva attardato causa di una caduta, e nonostante il grande impegno profuso il portacolori del Pedale Senaghese incitato come gli altri dal presidente Arturo Gorla, e dai tecnici non riusciva a riaccodarsi al primo gruppetto che è andato a disputarsi la vittoria.

Carlo Cutuli e Gianluca Scapini controllavano ottimamente l’intera gara nelle posizioni di vertice ed ai 300 metri il nostro portacolori Carlo Cutuli provava ad anticipare il gruppo sul durissimo strappo dell’arrivo , ma doveva arrendersi ai 150 metri facendosi rimontare da una decina di corridori.

Complessivamente una giornata non troppo fortunata, mitigata dall’eccellente podio conquistato da Riccardo Farias.

About the Author: Ufficio Stampa