28/03/21, Servizio e info a cura di Stefano Ferrone

Salizzole, in provincia di Verona ospita la gara di Apertura della stagione su strada per la categoria esordienti, Ottime sensazioni dopo la prima gara della Categoria Esordienti, tutti presenti Ryan Zaccone, Nicholas Ferrone, Riccardo Basilico, Davide Castano, Pietro Cermenati, Riccardo Farias, del primo anno, Simone Coccia, Gianluca Scapini, e Carlo Cutuli esordienti al secondo anno.

La Terra Veneta è stata sempre sinonimo di grande Ciclismo e quindi piazzarsi e correre da protagonisti qui può solo che fare ben sperare per il proseguo della stagione in corso.

Alle 09:30 in 197 Esordienti di primo anno sono pronti a dare battaglia., con i consigli del direttore sportivo Lorenzo Radaelli e del suo colalboratore Stefano Ferrone

Un percorso totalmente pianeggiante ma molto insidioso per via di alcuni restringimenti di carreggiata ha fatto da scenario alla prima stagionale di questa categoria, per i primi a partire tre giri in programma di un tracciato di chilometri 10, pari a 30 chilometri di corsa.

Vari tentativi di fuga sempre resi vani da un attento controllo del gruppo e soprattutto sempre la presenza di 5 atleti su 6 del Pedale sempre nelle prime 20 posizioni di testa per controllare al meglio la gara.

Purtroppo subito dopo la partenza una caduta (senza gravi conseguenze) ha costretto il nostro Davide Castano al ritiro.

Ad un giro dal termine anche Pietro Cermenati è stato vittima di una delle tante cadute e costretto anch’egli al ritiro.

All’ultimo kilometro un gruppo di una cinquantina di corridori cercava in fila indiana di aumentare il ritmo e alla fine 3 dei nostri atleti riuscivano a piazzarsi nelle prime 25 posizioni, cogliendo con Ryan Zaccone un ottimo 6° posto, Riccardo Farias 12° posto e Nicholas Ferrone 22° posto.

Bravissimo anche Riccardo Basilico leggermente attardato da caduta riusciva a concludere la gara con il restante del gruppo.

Dei 197 esordienti che hanno preso il via, solo in 85 hanno portato a termine la competizione.

Al termine della gara riservata agli esordienti primo anno, tocca a quelli del secondo anno, per loro il tracciato è il medesimo, ma con l’aggiunta di un giro per un totale di 40 chilometri, volati in un tempo inferiore all’ora di gara.

La gara scorre veloce, e nonostante il tracciato pianeggiante solo 88 atleti dei 200 che hanno preso il via si presentano sul rettilineo d’arrivo, la velocità ha fatto anche qui la sua selezione portando all’arrivo solo i più preparati.

Ottimo 12° posto per il nostro Simone Coccia e altrettanto ottima prestazione per Gianluca Scapini e Carlo Cutuli che terminavano nella pancia del gruppo

A.S. Arnaldo Priori

About the Author: Ufficio Stampa