Riccardo Farias nasce a Milano nel settembre del 2008 e attualmente risiede a Cesano Maderno in provincia di Monza/Brianza.
Inizia ad amare il ciclismo guardando la bicicletta del nonno che tuttora gareggia nelle categorie amatoriali.
Inizia giovanissimo all’età di sei anni tra i giovanissimi con la prestigiosa maglia della polisportiva Molinello, una società di riferimento per i molti giovani che si vogliono cimentare con questa disciplina in quella zona.
La prima gara nelle vicinanze, a Lissone, e nelle categorie giovanili, sempre con i colori della Polisportiva Molinello si mette in bella evidenza mietendo molti successi e piazzamenti di prestigio, una novantina circa.
Il 2020 è stato un anno da dimenticare, nessuna competizione, e quindi terminata la “stagione” cerca una nuova società che gli dia nuovi stimoli e sicurezze nel futuro immediato, rivolge lo sguardo verso la struttura del Pedale Senaghese che lo accoglie tra i suoi esordienti per il debutto nella nuova categoria.
Soprattutto dopo aver appreso del programma della società del presidente Arturo Gorla, che dovrebbe accompagnarlo per i prossimi due anni da esordiente e per i due da allievo.
In famiglia è seguito da entrambi i genitori con il papà in veste sin ora di allenatore personale che lo ha seguito negli allenamenti e che lo ha guidato nelle tattiche da seguire, anche se ora è ben conscio che nella nuova struttura troverà figure qualificate che lo condurranno per mano verso una crescita graduale, con un occhio attento alla scuola dove frequenta con profitto la seconda media.
Non pratica altri sport, ma ha una vera passione per il calcio “Napoli”, e come obbiettivo a lungo termine quello di diventare un buon corridore e un giorno seguendo le orme di Andrea Bagioli, vestire la prestigiosa maglia della Quici Step, o come si chiamerà allora.