Davide Castano nasce a Legnano nel maggio del 2008, e risiede ad Arluno a metà strada tra Milano e la sponda ovest del fiume Ticino.
Inizia a gareggiare all’età di sei anni in categoria G0 (promozionale) con i colori del Gruppo Ciclistico Ossona.
La sua è una zona molto frequentata da ciclisti e quindi anche da competizioni a tutti i livelli, ed è guardando una competizione che il piccolo Davide si appassiona ed ha voluto provare l’emozione della competizione, l’occasione arriva alla fine del suo primo anno con una gara a Locate Varesino.
L’anno successivo quindi tesserino da G1 e ben presto giungono anche i primi piazzamenti e le prime vittorie coronate da due titoli di campione provinciale di Milano, sempre sotto l’occhio attento di mamma Laura e di papà Mauro che non si perdono una sola gara.
Nei pochi spazi liberi, si è anche dedicato al tennis, e cosa abbastanza rara ha frequentato il poligono di tiro con la pistola ad aria compressa, e prima di dedicarsi al ciclismo ha frequentato come molti suoi piccoli coetanei una scuola di calcio. Hobby casalingo la Play Station, senza farsi mancare qualche scappatina con gli amici.
Dal 2020 aderisce al progetto quinquennale propostogli dal Pedale Senaghese nel quale è entrato con entusiasmo, poi alcuni problemi fisici coincidenti con le vicende sanitarie hanno scombussolato tutti i piani della corrente stagione, anche se dichiara apertamente che nonostante le difficoltà il direttivo del Pedale lo ha supportato al meglio, convocandolo ad alcuni ritiri in compagnia del suoi colleghi coetanei e seppur in modo limitato facendogli fare anche alcune corse dove si è fatto trovare pronto ottenendo due quarti posti, e per uno che non ama la salita, partecipare ad una gara con una salita impegnativa rimanendo sempre nelle posizioni di vertice è stata la sua più importante conferma che la vogliac’è sempre.
La speranza, come per tutti gli altri è di poter fare una stagione completa senza intoppi di ogni tipo per poter crescere, fare gruppo e continuare a divertirsi facendo ciò che ha scelto di fare. Nel frattempo frequenta la seconda media ad Arluno.
Dal Pedale Senaghese, “mi confida”, ho avuto tanto sostegno, accessori e vestiario di ogni tipo e una mega bicicletta da sogno.