Giro Provincia di Como: Arrigoni vince a Orino. Colnaghi nuovo leader
ORINO (CO) – Giovanni Arrigoni del Pedale Senaghese ha vinto oggi il 3° Trofeo Remo Calzolari da Moreno – Sc Orinese, prima prova in linea del 67° Giro Ciclistico della Provincia di Como, che rientrato nelle regole ha ricevuto il benestare anche della Struttura Tecnica del Comitato Regionale Lombardo. Al termine della prova odierna da Olgiate Comasco a ad Orino, in provincia di Varese, ad indossare la maglia di leader del Giro è stato il lecchese Luca Colnaghi del Velo Club Sovico che è titolare anche della classifica dei Gpm (foto Angelo Mambretti).
Arrigoni è riuscito ad anticipare tutti gli avversari lasciandosi alle spalle il piemontese Luca Cavallo e proprio Colnaghi che ha concluso in terza posizione. Grazie a questo piazzamento e alla quarta posizione nel cronoprologo di venerdì scorso è balzato al comando della classifica (in allegato tutte le classifiche complete).
Per quanto riguarda la vicenda normativa del Giro della Provincia di Como, che al momento del suo inizio venerdì scorso in realtà non era stato ancora approvato dalla FCI, si è fortunatamente trovata una soluzione tra organizzatori e Comitato Lombardo stesso. La STR ha approvato il nuovo Regolamento Tecnico della challenge proposto dagli organizzatori rientrati nei limiti regolamentari con il Giro della Provincia di Como che si comporrà, oltre che del cronoprologo, di quattro prove in linea e non cinque come orginariamente comunicato.
Il Giro continuerà quindi domenica 30 agosto con la seconda prova Sondrio – Sondrio di Km.77; domenica 6 settembre con la terza prova Cabiate-Cabiate di Km. 81; e si concluderà con la quarta e ultima prova domenica 13 settembre con la 71/a Coppa 5 Laghi di Km. 79 ad Erba (CO). Non farà più parte del Giro la gara del 20 settembre a Costa Masnaga (LC).
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 170, Partiti: 140, Arrivati: 53.
1 ARRIGONI Giovanni (Pedale Senaghese)
km 70 in 1h45′04″ media 39,975 km/h
2 CAVALLO Luca (Vigor – Cycling Team)
3 COLNAGHI Luca (Velo Club Sovico)
4 GUGLIELMI Tiziano (Ciclistica Bordighera)
5 BERTUZZI Enea (Bici Club 2000 Borgomanero)
6 SACCHI Matteo (Sc Busto Garolfo)
7 PARISINI Nicolò (Sc Busto Garolfo)
8 CAPPAI Matteo (Vc Mendrisio-PL Valli)
9 PUPILLO Davide (Lavena Coop Ponte Tresa)
10 CREOLA Fabio (Bici Club 2000 Borgomanero)
(Servizio a cura di Giorgio Torre – BICIBG)