Al Pedale Senaghese il ciclismo è anche donna. Una ventata di aria fresca arriva dalla simpatia di Anita Poletti, 16 anni novarese di Oleggio, che da quest’anno vestirà i colori del team di Senago tra le donne juniores. Con la Poletti il Pedale spera di rivivere le stesse emozioni avute in passato con Rossella Ratto, precisamente nel biennio 2008-2009 in cui la bergamasca conquistò il titolo tricolore a cronometro, la Coppa Rosa e tre maglie di campionessa lombarda, crono e strada tra le allieve.

Anita è salita in bici ereditando la passione dal fratello Riccardo, e dopo una pausa con la Ginnastica Artistica, la bicicletta è diventata il suo grande amore.

“Proprio così-racconta la giovanissima e simpatica novarese. Ho iniziato a correre da G1, ma quasi subito ho smesso, per poi risalire in sella a 10 anni nella categoria G4. Ora sono qui per vivere una nuova avventura con il Pedale Senaghese dove voglio crescere e imparare. Ho tanti obiettivi, ma non vi dico quali anche se vestire la maglia azzurra è uno dei miei grandi sogni”.

La multidisciplina accompagna da sempre la passione di Anita, che svolge con disinvoltura e notevole impegno attività su strada, in pista e nel ciclocross. E a scuola come va? “Bene. Frequento l’indirizzo di studio Accoglienza Turistica all’Ips Ravizza di Novara e dopo il diploma deciderò se frequentare o meno l’Università. Correre in bici è un grande impegno, ma riesco a conciliare bene la scuola con gli allenamenti”.

Poletti è dunque pronta a dare il meglio con la nuova divisa del Pedale Senaghese, che indosserà per la prima volta domenica 6 marzo in occasione del suo esordio in corsa, al gran premio città di Gossolengo nel Piacentino. In bocca al lupo…

About the Author: Ufficio Stampa