Cronaca a cura di Maurizio Galimberti

Con partenza alle ore quindici, si svolgerà la 56° edizione del Gran Premio Sportivi di Povegliano, gara per la categoria allievi organizzata dal Gruppo Sportivo Povegliano A.S.D. in provincia di Treviso che vedrà la partecipazione degli allievi del Pedale Senaghese con: Alessandro Mario Dante, Mattia Sambinello, Riccardo Barbuto, Tommaso Giangrande e Mirko Bozzola.

Ai nastri di partenza si presentano in 185, causa l’annullamento di molte corse per la nota emergenza sanitaria. Il percorso si snoda su due giri con l’impegnativa e nota salita del Montello. Nei primi trentacinque chilometri di gara si susseguono numerosi tentativi per evadere dal gruppo, ma il terreno pianeggiante favorisce gli inseguitori che non concedono mai più di 10/15 secondi di vantaggio.

Il gruppo si presenta così compatto alla prima ascesa del Montello, dove i meno preparati perdono il treno dai migliori. Nella successiva discesa affrontata ad alta velocità il gruppo di testa si sfoltisce sino a contare non più di una sessantina di unità. Si ritorna così ad affrontare per la seconda volta l’impegnativa salita del Montello, e quindi la successiva discesa dove Stefano Leali, Luca Furlan, Enrico Bernasconi e Andrea Marton si avvantaggiano e filano in doppia fila verso il traguardo.

Mentre tutti aspettano la volata dal quartetto schizza via Stefano Leali che raggiunge in solitaria il traguardo di Povegliano, alle sue spalle i tre ex compagni d’avventura. Il gruppo è regolato da Manuel Mosconi con il nostro Mirko Bozzola in settima posizione, che quindi chiude undicesimo della generale.

About the Author: Ufficio Stampa