Domenica 2 Maggio 2021. Gli allievi del Pedale Senaghese impegnati a Castelletto Sopra Ticino in provincia di Novara nella gara denominata “37° Gran Premio della resistenza” sul confine Lombardo, cittadina caratterizzata dalla fine del lago Maggiore e dall’inizio del fiume Ticino.

Impegnati tutti i portacolori del pedale allievi 1° anno – Nicolò Damato, Alessandro Arosio, 2° anno – Mattia Sambinello, Matteo Magnani, Daniel Vitale, Alessandro Mario Dante, Nicolas Frigo, Giovanni Comba, agli ordini del Direttore Sportivo Sergio Introzzi, Aldo Zucchelli e Fulvio Frigo.

Circuito di Km 10,9 da percorrere 5 volte per un totale di Km 54,5, Partenza ore 14,30. Poco dopo la partenza, fuga a tre con Giulio Colombo della Biassono, Edoardo Bonino della Bustese Olona e Manuele Padovan della Esperia, i tre filano di buon accordo inizialmente con un vantaggio di 30 secondi, che poi si dilata sino ad un minuto abbondante.

Sotto la spinta delle squadre escluse dalla fuga il gruppo ha una forte reazione e alla fine del quarto giro si riporta sui fuggitivi, a questo punto in contropiede s’invola in solitaria Mattia Sambinello che percorre una tornata al comando senza mai raggiungere un vantaggio rassicurante, la sua fuga termina all’inizio del quinto e ultimo giro, e probabilmente anche le energis per giocarsi la possibilità di vittoria, nella volata finale giungerà nono preceduto dal compagno di colori Daniel Vitale ottavo.

Nel tratto finale s’involano in due, sembra che possano raggiungere l’arrivo ma ancora il gruppo si riporta alle loro spalle, riuscendo però solo a recuperare sul secondo, mentre il vincitore Stefano Grassi della Biassono vince con 25 secondi sul gruppo

Rammarico del Direttore Sportivo Sergio Introzzi, visibilmente contrariato dalla condotta di gara dei suoi ragazzi che hanno disatteso le direttive loro impartite improvvisando senza riuscire a cogliere il risultato preventivato.

A.S. Arnaldo Priori

About the Author: Ufficio Stampa