Il velodromo Vigorelli è un pezzo importante della storia del ciclismo, non solo Milanese o nazionale, ma di portata mondiale. Su questa pista hanno corso i migliori specialisti dello scorso millennio, da Fausto Coppi che qui stabilì il record dell’ora, ad  Antonio Maspes, uno dei più grandi specialisti mondiali della velocità, per finire con Francesco Moser che al Vigirelli stabilì il record dell’ora a livello del mare.

Oggi il velodromo, più volte restaurato dimostra i suoi anni ed è un monumento mondiale del ciclismo di un’epoca forse passata, ma rimane imnalterato il suo fascino.

Generazioni di ragazzi hanno calcato la pista “magica” di legno, già al suo primo anno di attività il pedale Senaghese portava qui i suoi atleti a gareggiare, e alcuni di loro ai tempi della “Scuola di ciclismo Fausto Coppi” veniva qui quotidianamente con un entourage di allenatori per la preparazione, compreso lo scrivente di questo articolo.

Oggi i dirigenti e preparatori dei giovanissimi del pedale Senaghese tornano su questa pista con i “Giovanissimi” per far provare loro l’emozione di pedalare nel tempio del ciclismo.

About the Author: Ufficio Stampa