LORENZO GOBBO. “BELLO TORNARE A CORRERE, E SALIRE SUBITO SUL PODIO”

NEWS | 09/09/2020 | 13:54
di Danilo Viganò

Cancellare il passato, guardare avanti: questo è il trucco che ha permesso a Lorenzo Gobbo di tornare a correre, di tornare sul podio – “è stata la cosa più bella, una emozione grandissima” – di infilarsi il caschetto in testa, di far girare i pedali e scendere di nuovo in pista e in strada. Gobbo, che ricordiamo fu vittima di un incredibile e pauroso incidente sulla pista Eddy Merckx Cycling Centre di Gand in occasione dei Campionati Europei per la categoria juniores 2019. Caduto insieme ad altri corridori durante la prova dello scratch, l’azzurro era stato letteralmente trafitto da un grosso listello di legno (lungo oltre mezzo metro) che si era staccato dalla pista al momento dell’impatto, andando a conficcarsi tra il quadricipite della gamba e il torace, tanto da perforare anche il polmone. Tornato finalmente in sella alla sua bicicletta, Lorenzo non ha mostrato alcun sintomo nè di dolore nè incapacità motoria della gamba. Può sembrare strano, ma è perfettamente guarito e pronto a correre verso nuovi traguardi.

“Dopo quella brutta avventura mi sono concetrato solamente sul mio recupero e sulla riabilitazione- spiega Gobbo, 18 anni milanese di Lentate sul Seveso tesserato fra gli juniores con il team P&G GB Junior-. I miei infortuni si possono ritenere completamente guariti, e questa è la vittoria più bella per me. Ho ricominciato a gareggiare ad agosto, dopo la ripresa dalla pandemia, e lo stato d’animo è stato quello delle migliori occasioni tant’è che mi sono piazzato in terza posizione salendo anche sul podio. Sono convinto di essere tornato allo stesso livello di forma prima dell’incidente”.

Lo scorso 4 agosto scorso, nella Giornata del Ciclismo Lombardo svoltasi sulla pista dell’Autodromo Nazionale di Monza, Lorenzo Gobbo si è classificato infatti al terzo posto occupando il podio assieme al vincitore Samuel Quaranta e al bresciano Giosuè Epis, secondo classificato. Una settima dopo è sceso anche in pista, a Pordenone, correndo i Campionati Italiani della Corsa a Punti (quarto), e dell’Omnium (settimo). Un impegno grande per Gobbo, che ama moltissimo la pista che finora gli ha dato tanto e che quel maledetto listello di legno stava per togliergli tutto. Gobbo è andato alla grandissima anche al recentissimo Campionato Italiano su strada, sabato scorso a Montegrotto Terme, in cui è arrivato con i migliori portandosi a casa un bel sesto posto. Risultati che la dicono lunga sullo stato di salute del giovane lombardo, tornato a correre come se nulla fosse. Adesso Gobbo, ha smaltito il tutto con una forza d’animo impressionante e un carattere di ferro, e sarà al via dei prossimi appuntamenti ansioso e voglioso di fare sempre meglio. Ben tornato…

About the Author: Ufficio Stampa