09/02/21 Materiale per il servizio a cura di Stefano Ferrone

La Pandemia che sta caratterizzando la vita quotidiana dell’intera umanità, non può non sconvolgere anche la vita sportiva dei nostri ragazzi, accade così che un po’ per gioco e un po’ per necessità si possa esordire nell’ultima gara ciclocrossistica della stagione.

Accade all’esordiente del Pedale Senaghese Riccardo Basilico, un primo anno classe 2008 di Cogliate (Mb) che decide di anticipare il suo esordio stagionale partecipando alla gara di Taino, piccolo borgo collinare in provincia di Varese a meno di quattro chilometri da Angera.

La manifestazione caratterizzata da freddo, pioggia e terreno fangoso oltre misura è stata organizzata con maestria dal Team ciclistico Cadrezzate di Varese e assegnava anche i titoli di campione provinciale per le categorie giovanili e master con oltre duecentoventi partecipanti, dei duecentosessanta iscritti.

Essendo alla prima partecipazione e quindi senza punteggio, Riccardo Basilico si schierava in ultima fila, e sino a metà gara riusciva a recuperare diverse posizioni, poi una scivolata in un tratto in contropendenza lo relegava ancora a lottare per cercare di risalire posizioni, operazione alquanto complicata anche dal fatto che il tracciato diventava sempre più impraticabile costringendo i giovani atleti a percorrere lunghi tratti a piedi bici in spalla.

Il giovane talento (figlio d’arte) dimostrava voglia di “Imparare” e carattere, e comunque il divertimento e la gioia di incominciare a pedalare sul serio hanno prevalso sulla ricerca del risultato in una gara di ciclo cross “Vecchia maniera”.

Per la cronaca la gara per gli esordienti primo anno se l’aggiudicava il portacolori del Team Valle Olona Paolo Favero che indossava anche la maglia di campione provinciale di Varese.

Arnaldo Priori

About the Author: Ufficio Stampa