Lorenzo Gobbo del Pedale Senaghese ha vinto la 70esima edizone della Coppa Giacosa di Mondovì per Allievi. La gara era anche valida come Campionato Regionale piemontese su strada. A vincere il titolo è stato Luca Portigliatti della Rostese Rodman che è arrivato secondo. Nicolò Prato del Gs Levante è arrivato sul podio in terza posizione.La gara era lunga 66 chilometri. Tre chilometri dopo la partenza ci si immetteva su un circuito di 20 chilometri con una salita tra l’8 e il 10 per cento di poco più di un chilometro. Dopo la salita non c’era subito la discesa, ma un lungo falso piano a salire che probabilmente ha rappresentato la vera difficoltà per i corridori, più della salita stessa. Il circuito era da percorrere tre volte, prima di tornare verso l’arrivo, al termine di un rettilineo lungo e ampio.Gli attacchi sono stati numerosi già nella prima parte di gara, ma – anche in salita – il gruppo è rimasto per la maggior parte del tempo compatto. Nel finale si è avvantaggiato sul gruppo Luca Buttini del Pedale Senaghese. Buttini è stato alcuni chilometri in fuga da solo. Alla fine però le squadre dei velocisti si sono organizzate e prima di entrare negli ultimi tre chilometri il gruppo lo ha ripreso.

La corsa è finita in volata. Lorenzo Gobbo ha vinto nettamente su Luca Portigliatti e Nicolò PratoLuca Buttini è ancora riuscito a piazzarsi in decima posizione. Per Lorenzo Gobbo era la terza vittoria nel 2018 dopo quelle ad Abbiategrasso il 6 maggio e a Senago del 20 maggio.

Domenico Mantella – detto Pizzi, presidente della Ciclo Amateurs Mondovì, società organizzatrice della corsa – dopo la gara ha detto di essere molto soddisfatto di come è andata questa edizione, soprattutto perché c’erano molti partecipanti oltre che dal Piemonte anche da Liguria e Lombardia. In zona partenza e traguardo c’era anche il campione olimpico di Londra 2012 Aleksandr Vinokourov che ha portato a correre i propri figli tesserati per l’Uc Monaco.

ORDINE D’ARRIVO

1.Lorenzo Gobbo – Pedale Senaghese

2.Luca Portigliati – Rostese Rodman

3.Nicolò Prato – G.S. Levante

4.Manuel Orioli – Bustese Olonia

5.Sebastiano Pittella – Pol. Quiliano

6.Jenson Brown – Team Push

7.Nicolò Pettitti – Esperia Piasco

8.Samuel Quaranta – Pedale Senaghese

9.Matteo Giubergia – Pedale sanmaurese

10.Luca Buttini – Pedale Senaghese

About the Author: Ufficio Stampa