Alessio Martinelli vince l’ultima tappa

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Il giovane valtellinese Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) ha vinto la quarta e ultima tappa della 3GIORNIOROBICA 2018, da Lallio a San Paolo d’Argon di 92,4 km. Al termine di un appassionate sprint a due ha superato Alessandro Fancellu (Canturino 1902). Terzo il bergamasco Davide Persico (Sc Cene) che a 11″ ha regolato la volata del gruppo. Ma forse il sorriso più grande oggi è quello del milanese Andrea Piccolo (Team LVF) che si porta a casa il prestigioso successo nella classifica finale della 3GIORNIOROBICA. Per la formazione del presidente Patrizio Lussana è un successo storico, perchè si porta a casa con Piccolo la terza maglia di leader in quattro anni (Conci 2015; Rubino 2017). Sono 135 i corridori al via della quarta frazione della 3GIORNIOROBICA – G.P. LVF 2018 valido per il G.P.Maglificio Sportivo Santini – G.P.LVF Valve Solutions – Trofeo Allbel – Trofeo Conti Saldature”.

L’andatura è subito elevata e nessuno riesce a prendere il largo. Al primo passaggio sul gpm del Colle dei Pasta Tiberi (Team Ballerini) transita in prima posizione davanti a Petrelli (Emilia Romagna) e Benedetti (Team Work Service Romagnano) con il gruppo a seguire.

Allo sprint del km 30 Bertolini (Toscana) vince lo sprint e si riprende la maglia di leader della speciale classifica persa ieri; al secondo posto passa Vito (Contri Autozai Omap), terzo è Berzi (Team LVF).

Al km 36 scattano Petrelli (Emilia Romagna, in fuga anche ieri), Martinelli (Team Giorgi) e Pantalla (U.C. Foligno) i tre hanno un vantaggio di 18″. Al secondo gpm Petrelli è primo davanti a Pantalla e Martinelli a 13″ c’è Rosignoli (Pasta Sgambaro) e a 18″ il gruppo. Dal plotone esce Fancellu (C.C. Canturino 1902) che si riporta sulla testa della corsa, mentre Rosignoli è riassorbito.

Al km 60 lo sprint parziale va a Petrelli (che fa sua la maglia) davanti a Pantalla e Fancellu. All’inizio del terzo passaggio sulla salita i fuggitivi hanno 23″ sul gruppo. Al gpm Petrelli è primo (virtualmente veste la maglia degli scalatori, ma Tiberi può difendersi ancora), Pantalla secondo e Marinelli terzo.

All’inizio del terzo passaggio sulla salita i fuggitivi hanno 23″ sul gruppo. Al gpm Petrelli è primo (virtualmente veste la maglia degli scalatori, ma Tiberi può difendersi ancora), Pantalla secondo e Marinelli terzo.

All’ultimo passaggio sulla salita i quattro sono ancora in fuga con 31″ sul gruppo. Sui tornanti più duri Martinelli e Fancellu prendono il largo e il gruppo dei migliori riprende Petrelli e Pantalla.

Al gpm Martinelli passa in testa seguito da Fancellu, Tiberi si prende i punti per il terzo posto e conferma la leadership nella classifica scalatori, quarto è Vacek.

A otto chilometri dalla conclusione i due fuggitivi hanno 26″ su Tiberi, Vacek, Piccolo, Petrucci, Benedetti, Petrelli e Pantalla ma resistono e si giocano la vittoria sul rettilineo finale a S. Paolo d’Argon. Martinelli allunga con sicurezza, Fancellu prova a resistere ma il successo va al campione regionale lombardo al terzo successo stagionale. Il gruppo è regolato da Persico (S.C. Cene il Vulcano) a 11″.

ORDINE D’ARRIVO:

Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) km 92,4 in 2h04’23” media 44,570 km/h
2.Alessandro Fancellu (Canturino 1902)
3. Davide Persico (Sc Cene Il Vulcano) a 11″
4. Mattia Petrucci (Contri Autozai Omap)
5. Yuri Brioni (Team Giorgi)
6. Marco Codemo (Pressix P3 – Mito Sport)
7. Danilo Cangemi (Rappresentativa Lombardia)
8. Nicolò Pencedano (Acqua & Sapone Team Mocaiana)
9. Alberto Appoloni (Ausonia CSI Pescantina)
10. Giosuè Crescioli (Rappresentativa Toscana)

CLASSIFICA GENERALE FINALE 3GIORNIOROBICA 2018:

1. Andrea Piccolo (Team LVF) km 300,9 in 7h13’24” media 41,660 km/h
2. Karel Vacek (Team Giorgi) a 9″
3.Antonio Tiberi (Team Ballerini) a 39″
4. Gabriele Benedetti (Team Work Service Romagnano) a 1’26”
5. Mattia Petrucci (Contri Autozai Omap) a 1’34”
6.Martin Nessler (Ausonia Csi Pescantina) a 1’38”
7. Andrea Debiasi (Ausonia CSI Pescantina) a 3’04”
8. Giosué Crescioli (Rappresentativa Toscana) a 3’33”
9. Lorenzo Pollicini (Canturino 1902) a 3’34”
10. Marco Codemo (Pressix P3 – Mito Sport) a 3’39”

LE MAGLIE:

Classifica Generale GF Studio: ANDREA PICCOLO (TEAM LVF)

Classifica a punti Protec: ANDREA PICCOLO (TEAM LVF)

Classifica scalatore Nava Cilindri: ANTONIO TIBERI (TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE)

Classifica Giovani Omva – L.M.M.: ANDREA PICCOLO (TEAM LVF)

Classifica Sprint 30° km Hertz: GIANMARIA BERTOLINI (RAPPRESENTATIVA TOSCANA)

Classifica Sprint 60 km° L.C.M.: GABRIELE PETRELLI (RAPPRESENTATIVA EMILIA ROMAGNA)

Classifica squadre: Time Office: TEAM GIORGI

About the Author: Ufficio Stampa